Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

PHP+MySQL - Selezione complessa

Come da oggetto, anche se forse è complessa solo per me.

Ecco la situazione:

Ho un db mysql dove verranno memorizzati marca, modello, tipo (nuovo o usato), prezzo delle auto per un autosalone.

1)la scelta parte dal marchio,
    2)poi si passa all'auto/alle auto disponibili per quel marchio e scelta l'auto
    3)si vede la scheda relativa all'auto

gli ultimi due passaggi mi sono chiari ma il problema ce l'ho nel primo: vorrei creare una query che leggesse la tabella del db e mi desse i marchi disponibili per poi mettere nella pagina il logo di ogni marchio. Così sembra anche facile ma se ci sono 20 auto dello stesso marchio a me serve inserirlo solo una volta il marchio e non 20. L'unica idea che mi viene è di leggere record per record e confrontare il successivo con il precedente se sono uguali inserisce il logo e va avanti al record successivo senza duplicare il logo se è diverso inserisce il nuovo logo e va ancora avanti ma mi sembra incasinato

se mi sapeste consigliare un metodo ne sarei felice.

Grazie

MADOooooNNA BENEDETTA DELL'INCORONETA...

Re: PHP+MySQL - Selezione complessa

Originariamente inviato da Brain.Net
    vorrei creare una query che leggesse la tabella del db e mi desse i marchi disponibili per poi mettere nella pagina il logo di ogni marchio. Così sembra anche facile ma se ci sono 20 auto dello stesso marchio a me serve inserirlo solo una volta il marchio e non 20.
    Raggruppa per marchio ...

SELECT *
    FROM tab
    GROUP BY marchio
    ORDER ... ecc.

ti dara' solo 1 record per marchio

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Casseruola se è così semplice meglio che me ne vado a mettere la testa nella la sabbia, che vergogna sono un asino.

Cmq grazie 1000 ora provo subito ma mi fido

Ciauzzz

MADOooooNNA BENEDETTA DELL'INCORONETA...

Permessi di invio