Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di gordian

[DVD] retrocompatibilità dei formati

Ciao a tutti,

volevo una vostra opinione su un rischio che, per ora, sembra lontano ma sono piuttosto diffidente.

Tutti ci stiamo rendendo conto che ormai il DVD ha quasi completamente rimpiazzato la vecchia VHS, sia come pubblicazioni sia come apparecchi per la vendita. Non mi meraviglierei se tra 5 anni qualcuno si torvasse in difficoltà a trovare un videoregistratore in commercio (vedi i lettori CD e i giradischi....).

Ora si sta parlando da un pò di tempo di 2 nouvi supporti (a quanto pare) molto + performanti degli attuali DVD, sia come capienza che come qualità: HD-DVD e Blu-ray.
    (per chi fosse interessato ai dettagli è tutto spiegato quì ).

Per ora è stata garantita la retrocompatibilità dei nuovi lettori con gli attuali DVD in commercio, ma secondo voi c'è la possibilità che VOLONTARIAMENTE o no, tra qualche anno i nostri DVD non saranno + leggibili dai nuovi apparecchi??
    La mia paura è che ci potrà essere una una manovra commerciale finalizzata a vendere nuovamente titoli vecchi che diversamente i collezionisti non comprerebbero + perchè già li possiedono in DVD.

Non a caso ora si stanno vendendo centinaia di film vecchi in DVD ed è un grossissimo introito che le case cinematografiche non ci sarebbe stato se ci fossero ancora le VHS come standard.

Ogni parere è ben accetto.

secondo me a breve questo rischio non c'è perchè credo che, dal punto di vista industriale e commerciale, la parabola del mercato dei dvd standard ancora non sia in discesa.

certo è che in futuro potrebbe avvenire una cosa del genere come, d'altra parte, è avvenuto per tutti i tipi di supporto in passato, anche se in tempi molto più lunghi considerando la longevità di prodotti come i dischi in vinile (che stanno, purtroppo, scomparendo ora dopo decenni ) in contrasto al progresso della ricerca nel campo dei media negli ultimi due decenni.

Originariamente inviato da s3th_one

certo è che in futuro potrebbe avvenire una cosa del genere come, d'altra parte, è avvenuto per tutti i tipi di supporto in passato, anche se in tempi molto più lunghi considerando la longevità di prodotti come i dischi in vinile (che stanno, purtroppo, scomparendo ora dopo decenni ) in contrasto al progresso della ricerca nel campo dei media negli ultimi due decenni.
    Sì ma l'utente/acquirente era anche incentivato a cambiare supporto data la scarsa qualità del materiale: il vinile dopo molto ascolti dava fruscio, la VHS si deteriorava a forza di vederla.
    Il DVD è praticamente eterno (o quasi) e non risente di certe cose, quindi mi auguro che, non essendoci la spinta da parte nostra a preferire i nuovi formati, non ci sia neanche l'intenzione di sostituire definitivamente il DVD.

credo che una preferenza da parte degli utenti verso i nuovi formati sarà inevitabile (sia essa spontanea o indotta, come spesso accade)quando il rapporto prezzo/spazio sarà sufficientemente buono

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Non mi preoccupa molto il turnover dei formati: il digitale fa sì che la sorgente, fin quando è leggibile, è decodificabile e quindi ricodificabile (senza perdite) in qualsiasi cosa si vorrà, a differenza dei vecchi supporti analogici.

Originariamente inviato da longline
    Non mi preoccupa molto il turnover dei formati: il digitale fa sì che la sorgente, fin quando è leggibile, è decodificabile e quindi ricodificabile (senza perdite) in qualsiasi cosa si vorrà, a differenza dei vecchi supporti analogici.
    Anche quello è vero, però che seccatura se uno ha centinaia di film!
    Dovesse arrivare quel momento preferisco comprarmi 10 lettori DVD così posso continuare a vedermi gli attuali film senza doverli buttare nel cesso come sto facendo con le VHS...

Permessi di invio