Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: aiuto query mysql

aiuto query mysql

salve ragazzi.

sto facendo una mod e ho bisogno di un aiuto con il mysql.
    In sostanza devo creare un menu con l'elenco dei forum della board peceduti dalla categoria dentro al quale si trovano. I forum che devo elencare non sono proprio tutti, ma solo quelli che hanno il campo elenco settato ad 1 (ho aggiunto il campo elenco alla tabella ibf_forums.

facendo così:
    codice:
    $cforum="<option value=\"0\">(tutti)</option>";
    $query = $DB->query( "SELECT ibf_forums.name, ibf_forums.id, ibf_forums.category FROM ibf_forums WHERE elenco ORDER BY ibf_forums.category");
    while( $row = $DB->fetch_row($query) ) {
    $cforum.="<option $sel value=\"".$row[id]."\">".$row["category"]." -> ".$row["name"]."</option>";
    }
    ottengo ovviamente al posto del nome della categoria il suo id
    ad esempio ottengo:
    2 -> off topic
    2 -> discussioni informatiche
    3 -> php
    3 -> java
    3 -> c++

dove 2 e 3 sono gli id rispettivamente delle categorie Generale e Programmazione.

al posto del 2 e del 3 io vorrei che ci fosse scritto proprio il nome di categoria e che quindi venisse fuori una cosa così:
    Generale -> off topic
    Generale -> discussioni informatiche
    Programmazione -> php
    Programmazione -> java
    Programmazione -> c++

in sostanza quindi credo che si debbano unire (join???) le tabelle ibf_forums e ibf_categories, in modo tale che ibf_forums.category = ibf.categories.id ed ottenere il rispettivo ibf_categories.name da mettere al posto di $row[id] nel codice qui sopra.

qualcuno può aiutarmi???

Anche cambiando la cosa... quello che mi serve è selezionare da questo menu a tendina uno dei forum elencati. vengono elencati solo i forum che hanno il campo elenco settato ad 1 e nel menu oltre al nome del forum deve esserci il noome della categoria perchè alcuni nomi di forum sono generici e senza il nome della categoria prima non si capisce nulla.
    Andrebbe bene anceh un formato tipo:
    Generale
    - off topic
    - discussioni informatiche
    Programmazione
    - php
    - java
    - c++

ovviamente non devono essere però elencate le categorie che non contengono forum con il campo elenco settato ad 1.

Grazie a tutti!
    Arianna Microchip
    FreePlayClub

Re: aiuto query mysql

Originariamente inviato da microchip
    salve ragazzi.

ottengo ovviamente al posto del nome della categoria il suo id
    ad esempio ottengo:
    2 -> off topic
    2 -> discussioni informatiche
    3 -> php
    3 -> java
    3 -> c++

dove 2 e 3 sono gli id rispettivamente delle categorie Generale e Programmazione.

al posto del 2 e del 3 io vorrei che ci fosse scritto proprio il nome di categoria e che quindi venisse fuori una cosa così:
    Generale -> off topic
    Generale -> discussioni informatiche
    Programmazione -> php
    Programmazione -> java
    Programmazione -> c++

io farei cosi',

devi avere una tabella formata dai campi id e descrizione
    (2 - Generale, 3 - Programmazione etc) che chiamiamo tbl_categorie.
    Poi
    SELECT ibf_forums.name, ibf_forums.id, ibf_forums.category FROM ibf_forums as F, tbl_categorie as C WHERE F.id=C.id and elenco ORDER BY ibf_forums.category

oppure fai un LEFT JOIN tbl_categorie as C ON D.id=C.id

provale e guarda quella che preferisci

ciao
    sergio

ciao e grazie epr aver risposto

Questa mod la sto facendo su invision.

Se io creo la tabella tbl_categorie, dovrei anche dire ad invision di inserire li le categorie che aggiungo al forum... e la cosa credo che si complichi...
    non c'è modo di adoperare, nella query che hai scritto tu, direttamente la tabella di ibf_forums.categories?
    Arianna Microchip
    FreePlayClub

la stessa cosa, sostituisci ibf_categories ad C.id e metti il giusto nome della tabella

ciao
    sergio

mi sono accorta che tra nome categoria e nome forum veniva fuori una cosa parecchio lunga, quindi ho fatto una mod per inserire dei nomi dei "brevi" dei forum e ho risolto così, ma proverò lo stesso come hai detto tu per fare pratica!

grazie!
    Arianna Microchip
    FreePlayClub

Permessi di invio