Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Dati CD Audio

Dati CD Audio

Ho un piccolo problema per cui mi sto scervellando: ho notato che quando faccio delle compilation a casa e le masterizzo in formato cd-audio alcuni lettori portatili che leggono anche MP3 riconoscono i tag e danno titolo del pezzo e nome dell'autore. Al contrario, tutti i lettori che ho provato ( Musiscmatch, Winamp e Windows Media Player)cercano le informazioni con CDDB e non trovando niente ( ovviamente, perchè le compilation sono home made) riportano solo il numero generico di traccia (Track 1, Track 2, ecc ... ). D'altra parte se i lettori hardware riescono a recuperare le info dal disco stesso vuol dire che da qualche parte quei tag ci sono.
    Come potrei fare ad avere le info anche quando ascolto le compilation sul pc ? Esiste qualche plug-in apposito o qualche software che mi consenta di recuperare le informazioni?
    Grazie

Sei sicuro che i lettori che usi te riconoscano il nome? Non credo sia possibile (almeno per quanto riguarda le compilation non compresse) a meno di utilizzare cd audio speciali che salvano anche il nome delle tracce. Per gli mp3 credo sia invece possibile, dato che il nome è salvato all'interno del file musicale.

Sicurissimo: mi son stupito anch'io, ma è così ! ( giuro )

Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Questa caratteristica si chiama CDText. In teoria in tutti i CD possono essere memorizzati il nome dell'artista, il nome dell'album, il nome delle singole canzoni.

Purtroppo poche case discografiche stampano i cd con queste informazioni.

Quando si fa un cd musicale partendo dagli MP3, se i tag sono impostati correttamente, mediante questi ultimi il software di masterizzazione riesce a creare un cd con tutte le informazioni CDText.

Qualche link d'esempio.

Stranissimo: nemmeno i programmi fatti apposta per la lettura del CDTEXT riconoscono i tag nei miei cd audio. Eppure quei tag ci sono altrimenti come avrebbero fatto gli altri lettori a sapere titoli e interpreti dell canzoni ?

Permessi di invio