Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di garlick

Registrare in casa - da chitarra a basso

Ciao a tutti, ho da poco iniziato a registrare attraverso il pc alcuni pezzi che eseguo con la chitarra elettrica. Volevo sapere se esiste qualche programma o ualche plugin che sia in grado di trasformare il suono di una chitarra elettrica in quello di un basso. Non possiedo infatti questo strumento e mi farebbe comodo registrare la parte con la chitarra per poi farla suonare come se l'avessi registrata con un basso.

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Con un software che cambia il timbro della traccia registrata (pitch) dovresti essere in grado di abbassare la frequenza del suono e portarla vicino alla frequenza di un basso. Altrimenti opta per un basso usato a 2 lire ed usa direttamente il basso per registrare.
    Curiosità, come colleghi la chitarra elettrica al pc?
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

Originariamente inviato da RokStar
    Con un software che cambia il timbro della traccia registrata (pitch) dovresti essere in grado di abbassare la frequenza del suono e portarla vicino alla frequenza di un basso. Altrimenti opta per un basso usato a 2 lire ed usa direttamente il basso per registrare.
    Curiosità, come colleghi la chitarra elettrica al pc?
    Grazie, ora provo ad abbassare il pitch. Purtroppo non possiedo POD o cose simili ed ho una strumentazione abbastanza scarsa x registrare: collego la chitarra ad un multieffetto, poi all'ampli, poi collego l'uscita dell'ampli all'entrata della scheda audio (Sounblaster PCI 128 - Bleah!), infine registro con Adobe Audition. Sono consapevole del fatto che si potrebbe fare molto meglio (consigli?), ma registro più che altro per scopi didattici oppure quando non ho a disposizione l'altro chitarrista o il bassista per provare.

Ciao

Utente di HTML.it L'avatar di RokStar
    Prima registravo così:
    chitarra --- multieffetto --- pc mic in. Risultato pessimo, pieno di gracchiamenti.
    Sabato mi sono deciso a spendere 130€ ed ho preso un V-amp2.
    Adesso quindi la sequenza è:
    chitarra --- v-amp2 --- uscita l-r/jack piccolo --- line-in.
    Nessun gracchiamento, registrazione fedele a quello che senti mentri suoni.
    Devo solo imparare a suonare adesso
    che ce l'hai tre e cinco? Tre e cinco?!?

cavolo, volevo registrare qualcosina ma non mi ricordo se per collegare il jack grosso alla scheda audio ho bisogno di un riduttore mono o stereo. Mi ricordo che li avevo entrambi e con delle prove avevo scoperto che uno dei due non andava bene, ma ora ho perso quello mono e quello stereo non sembra funzionare. Sai dirmi se ho per forza bosogno del riduttore mono? Mi pare di ricordare che usassi quello.

Ciao, forse l'octaver è un buon sistema, consente di avere un suono o un'ottava bassa o un'ottava alta.
    Puoi registrare la chitarra nell'entrata line in e poi puoi convertirla con un qualsiasi software che converte il file o in stereo o in audio.
    Certo che la cosa migliore è un bel microfono sull'ampli.

Permessi di invio