Salve a tutti.
E' possibile controllare se il valore contenuto in una variabile contiene solo lettere e al massimo il carattere - ?
Grazie
Salve a tutti.
E' possibile controllare se il valore contenuto in una variabile contiene solo lettere e al massimo il carattere - ?
Grazie
IsNumeric(variabile) ti restituisce vero o falso a seconda
se la tua variabile contiene un numero o no
![]()
No io devo controllare che oltra non essere numerica non ci siano caratteri speciali tipo: ()/&%$£"!
L'unica cosa che posso accettare tranne le lettere è il carattere - (meno)
C'è una regular expression che fa al mio caso ad esempio?
Ho trovato questo script di Willybit
che mi va benissimo
Devo solo dirgli qui:codice:Set re = Server.CreateObject("VBScript.RegExp") stringa = splitRoutingDip(c) Response.Write "la stringa " & stringa & " " if re.Test(stringa) then Response.Write "contiene numeri" else re.Pattern = "^[a-z]+$" re.IgnoreCase = true re.Global=true if re.Test(stringa) then Response.Write "è formata da sole lettere dell'alfabeto" else Response.Write "non contiene numeri ma ha altri caratteri oltre le lettere dell'alfabeto" end if end if
che può accettare il carattere -codice:re.Pattern = "^[a-z]+$"
Come si fa?
L'ho modificato così
Mi va meglio di primacodice:Set re = Server.CreateObject("VBScript.RegExp") re.Pattern="\d" stringa = splitRoutingDip(c) Response.Write "la stringa " & stringa & " " if re.Test(stringa) then Response.Redirect "messaggi.asp?errore=carRouting" else re.Pattern = "^[a-z]+$" re.IgnoreCase = true re.Global=true if re.Test(stringa) then Response.Write "è formata da sole lettere dell'alfabeto" else re.Pattern = "-" if re.Test(stringa) then Response.Write "OK" Else Response.Redirect "messaggi.asp?errore=carRouting" end if End If end if
Nel senso che se inserisco un carattere che non deve andare mi trova l'errore...
Però se oltre a quello c'è un trattino non me lo trova +
Porcozzio!!!!!!
Scusami , ma come mai isNumeric non ti basta ???
E' ovvio che prevede il carattere " - " er i valori negativi . . .codice:if isNumeric(valore) then .... E' un numero else .... Non è un numero end if
Prova![]()
Non hai ben capito la mia domanda....
Del numerico non me frega una mazza a me interessa che siano solo ed esclusivamente lettere tipo
abcdefg e in più l'unica cosa che desidero è il - (trattino \ meno)
come mi dici tu mi passerebbe anche tu tti i valori %&$£"!|\=)(/&?^*+§°ç@#[]<>_
Non so se riesco a spiegarmi...