Avrei bisogno di un paio di aiuti riguardo un programma che stavo iniziando a scrivere e su come creare oggetti grafici.
1) premetto che io di java so veramente poco e non ho la minima idea del perchè mi spunti fuori un'eccezione (il sorgente è compilato senza errori).
Ecco il codice che ho scritto ieri notte sperando che mi possiate dare una mano.
codice:public class Libro extends Biblioteca { // parametri inerenti il libro protected String nome; protected String cognome; protected String genere; protected int anno; private int scelta; // metodi //inserisce un record nuovo e stampa o il record appena inserito o tutti i record dell'array public void inserisciLibro() { System.out.println("Nome autore: "); vet[conta].nome=Console.readLine(); System.out.println("Cognome autore: "); vet[conta].cognome=Console.readLine(); System.out.println("Genere libro: "); vet[conta].genere=Console.readLine(); System.out.println("Anno di pubblicazione: "); vet[conta].anno=Console.readInt(""); System.out.println("Visualizzare dati inseriti?: (si=1 / no=0)" ); scelta=Console.readInt(""); if (scelta==1) { System.out.println("Nome: "+nome); System.out.println("Cognome: "+cognome); System.out.println("Genere: "+genere); System.out.println("Anno di pubblicazione: "+anno); } else stampaBiblioteca(); if (conta>=10) System.out.println("Impossibile immagazzinare altri dati"); else ++conta; } // stampa l'array public void stampaBiblioteca() { for (int i=0;i<conta;i++) { System.out.println("Nome autore: "+vet[i].nome); System.out.println("Cognome autore: "+vet[i].cognome); System.out.println("Genere libro: "+vet[i].genere); System.out.println("Anno di pubblicazione: "+vet[i].anno); System.out.println("--------------------------"); } } public static void main(String[] args) { Libro a = new Libro(); a.inserisciLibro(); } }2) avrei anche bisogno di una speigazione circa la creazione (in senso pratico) di oggetti grafici.codice:public class Biblioteca { Libro vet[] = new Libro[10]; // Vettore in cui si andranno a memorizzare i campi compilati dall'utente public static int conta=0; // contatore }
Ho letto l'articolo sul sito ma non ho capito molto bene.
Grazie a tutti!

Rispondi quotando