Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: richiesta strana

Utente di HTML.it

richiesta strana

avrei bisogno di una animazione che simuli la chiusura dell'obiettivo di una macchina fotografica...
    spero di essermi spiegato decentemente anche se è difficile far capire cosa voglio veramente

In pratica, considerando questa immagine

mi servirebbe l'animazione dell'obiettivo qui in bianco che parte aperto e poi si chiude

Utente di HTML.it L'avatar di NAP
    No, tutt'altro... mi sembra chiarissimo quello che vuoi fare. Cmq esistono anche i cosiddetti otturatori a tendina (molto più facili da realizzare). Se vuoi stare sul classico, anzitutto ti serve un disegno ben dettagliato (quello dell'immagine non mi sembra che corrisponda alle vere forme delle lamine di un diaframma, ma posso sbagliarmi).
    Dopodiché, quando hai tutti i pezzi disegnati, e trasformati ognuno in movieclip, puoi fare l'animazione con un insieme di interpolazioni di movimento in una clip (movimenti combinati, sfruttando le mutazioni dei gradienti). Non occorrono nemmeno maschere perché ti basta la gerarchia che assegni ai vari layers.
    A volte la diplomazia va condita con un pizzico di siluri fotonici. (K. Janeway)

Utente di HTML.it
    sapresti procurarmi uno di questi otturatori a tendina chiuso, che non ho capito bene come sia fatto???
    sì quello della figura è disegnato molto male, ma era per rendere l'idea.

ma nella foto non era una canna di pistola???
    meglio se di MovieClip ne fai uno solo con un solo "spicchio" dell'otturatore, poi, allo stesso fotogramma (e volendo anche nello stesso livello) copi/incolli e ruoti il MovieClip per ricostruirti tutto l'obiettivo.
    Ti conviene un solo MovieClip così sai che tutte le lamelle sono identiche e fanno lo stesso movimento sincronizzate.
    Ancora meglio del MovieClip in questo caso è un simbolo grafico (al cui interno dovrai inserire più fotogrammi) perché sarebbe così uguale al MovieClip, ma sulla timeline principale puoi già vedere l'animazione (cosa che col Clip non puoi fare).
    Se non mi sono spiegato fammi sapere.
    ciao ciao e buon lavoro
    pkm

Permessi di invio