salve a tutti
avendo questo costrutto nella form:
io in genere uso una variabile objarticolo di tipo cls_aticoli come variabile globale dichiarata nella form,in questo modo nella sub salva , nn faccio altro che richiamare "vlorizzavariabili" e poi il metodo inserisci, questo lo ho fatto per un codice piu pulito e ordinatocodice:dim objarticolo as cls_Articoli'nella generale private sub salva objarticolo =new clsarticolo call valorizzavariabiliClasse objarticolo.inserisci objarticolo.chiudiconnessione objarticolo=nothing end sub private sub valorizzavariabiliClasse with objarticolo .descrizione=me.txt_desc.text .prezzo=me.txt_prezzo.text ..ecc. ecc end with end sub
il problema sorge proprio nel costrutto new della classe
nella quale si apre la connessione
ho notato che appena si avvia la form, e il codice passa per la dichiarazione di :
viene attivato il codice del costruttore della classe che automaticamente apre la connessione, (quindi mi mantiene la connessione aperta!!!codice:dim objarticoli as cls_articoli
e poi quando faccio
ripassa nuovamente per new della classe cls_articoli, aprendo nuovamente la connessionecodice:objarticoli=new clsarticoli
come vedete dal codice, la connessione la chiudo una sola volta,dopo che ho fatto objarticoli.inserisci!!!
come posso evitare di avere 2 connessioni aperte?
e contemporaneamente avere un codice pulito?
grazie

Rispondi quotando