Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Ridimensionare dinamicamente le immagini

Salve ragazzi. Ho un problema più che di programmazione di struttura.
    Praticamente, per occupare meno spazio su disco, ho pensato di ridimensionare le immagini di un catalogo prodotti dinamicamente. Il problema sorge per la cancellazione. Come faccio a cancellare solo le immagini vecchie e non anche le nuove? Suggerimenti?

Se alle nuove immagini che ridimensioni assegni un nuovo nome, basta che ti memorizzi il vecchio nome in un array, poi leggi quell'array e concelli le immagini, se assegni lo stesso nome, ti viene sostituite. Oppure non ho capito una cippa di quello che devi fare?

Praticamente io ho delle immagini di dimensione, mettiamo, 300x300. Ora, quando mostro l'elenco delle immagini non le posso mostrare in quel formato ma dovrò mostrarle, per esempio, a 100x100: dovrò, quindi, ridimensionarle.

Le immagini ridimensionate saranno temporanee nel senso che poi andranno cancellate. Dovrò, però, cancellare solo le immagini create, diciamo, da almeno 10 minuti, un po' come accade per le sessioni solo che qui stiamo parlando di immagini. La mia domanda è, quindi: come faccio a cancellare solo le immagini (o solo i files) create da almeno 10 minuti?

Non voglio sapere qual è la funzione ma solo sapere da dove devo prendere la data di creazione del file. Mi conviene usare le funzioni apposite (tipo filemtime() ) o posso utilizzare anche qualche altro sistema?

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto
    a mio avviso ha senso salvare le immagini su hard disk solo se poi esegui un controllo sulla loro esistenza prima di effettuare nuovamente il resize, altrimenti ti conviene eseguirlo direttamente al volo senza salvare niente.

think simple think ringo

No, forse non avete capito quello che devo fare. Ora vi spiego tutto.

Ho un form nel quale inserisco i vari dati di un prodotto (nome, marca, materiale, prezzo, eventuale sconto, disponibilità, ecc.). Da questo form è possibile caricare anche un'immagine.

Ora, il sito, una volta inviati i dati, li mostra nuovamente per chiederne conferma. Mostrando tutti i dati dovrò mostrare anche l'immagine in formato thumbnail. Per farlo, però, dovrò ridimensionarla. Quest'immagine, potrà tanto andare bene quanto essere sbagliata (nel qual caso l'utente tronerà indietro e ne caricherà un'altra). Se andasse bene l'immagine verrebbe trasferita in una posizione definitiva; se l'immagine fosse sbagliata, invece, rimarrà nella cartella temporanea.

Ancora, quando l'utente visualizza le pagine del catalogo vedrà, tra le varie caratteristiche del prodotto, anche l'immagine in formato thumb. Questa thumb verrà memorizzata sempre in una cartella temporanea (perchè creata al volo per problemi di spazio) e quindi, dopo tot tempo andrà cancellata.

E' proprio questo il "problema": come faccio a cancellare le immagini create da un certo periodo di tempo? Se ho due immagini, una creata alle 10:00 ed un altra creata alle 10:05 e voglio che le immagini rimangano in memoria per 10 min, ora che sono le 10:11 come faccio a cancellare solo l'immagine creata alle 10:00 e non anche quella creata alle 10:05?

Voglio solo sapere da dove devo prendere la data di creazione!!! Basta!

Ok, grazie mille! Allora andava bene anche filemtime! Ancora grazie ciao!

Permessi di invio