Cosa sono le expressioni regolari?
Ho visto che sono tipo ^[0,9]?abforse qualcosa simile, ma come si usano??
Un tut?
Thanks
Cosa sono le expressioni regolari?
Ho visto che sono tipo ^[0,9]?abforse qualcosa simile, ma come si usano??
Un tut?
Thanks
Ne abbiamo parlato recentemente in questa discussione in merito all'utilizzo.
In quanto al loro ambito di applicazione e "cosa sono" materialmente, basta fare una piccola ricerca su Regular Expressions usando Google per ottenere miriadi di risultati con tutorial, articoli, esempi e altro ancora, per qualsiasi linguaggio.
Sul come si usano, cioè sulla semantica delle espressioni utilizzate, si potrebbe scrivere un libro, quindi non credo che questo spazio sia adeguato a trattare un argomento così vasto come le espressioni regolari che potrebbero rappresentare addirittura un linguaggio a sé stante.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Bene, ho fatto le dovute ricerche e ho capito che cosa sono e come si usano in generale. Ma a che servono di preciso?? Perchè se possiamo considerarlo quasi un linguaggio a se stante (è troppo ?!?) significa che devono avere una funzione importantissima nella programmazione, ma quale??
![]()
ti faccio un esempio, devi controllare il formato di una data inserita dall'utente. La data puo' avere o il - o lo / come separatore, si possono inserire o una oppure due cifre per il giorno ed il mese (esempio 01 o 1) alternativamente, per l'anno questo puo' essere formato breve (05) oppure esteso (2005).
Bene fammi questa verifica senza regular expression....
Io preferisco usarla e quindi faccio per verificare la data semplicemente:
Regex.IsMatch(miadata, "\d{1,2}[-/]\d{1,2}[-/]\d{2,4}")
Ans.