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  1. #1

    [C++] orientamento di 3 vertici

    ciao a tutti.
    Non ho idea di come implementare una funzione che all'apparenza e' semplice, ma che non so proprio come fare:

    la funzione prende in input tre vertici nello spazio (quindi 3 vertici di tipo float ognuno dei quali ha una coordinata X, una Y e una Z) e deve restituire un booleano con valore TRUE se i tre vertici sono in senso orario, e con valore FALSE se sono in senso antiorario.
    Se i tre vertici sono allineati da' errore.

    ad esempio un prototipo della funzione potrebbe essere:

    bool IsClockWise(vertex v1, vertex v2, vertex v3);

    in cui vertex e' un array di tre float:

    typedef float vertex[3];
    ...

    Come si fa? :master:

  2. #2
    si ma rispetto a che asse devono essere in senso orario?
    Vascello fantasma dei mentecatti nonchè baronetto della scara corona alcolica, piccolo spuccello di pezza dislessico e ubriaco- Colui che ha modificato l'orribile scritta - Gran Evacuatore Mentecatto - Tristo Mietitore Mentecatto chi usa uTonter danneggia anche te

  3. #3
    Originariamente inviato da xegallo
    si ma rispetto a che asse devono essere in senso orario?

    Dunque, il triangolo puo' essere orientato in qualsiasi modo nello spazio, non per forza parallelo ad uno dei piani individuati dagli assi.
    Comunque, facendo finta che il sistema di coordinate sia mobile e si sposti col triangolo, e che quindi il triangolo sia sempre parallelo al piano individuato dagli assi X e Y, i vertici devono essere in senso orario (o antiorario) rispetto all'asse Z.

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