Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

SQL Server - casella combinata?

Ciao a tutti e scusate per la mia ignoranaza ma ho installato SQL Server solo da un giorno...prima usavo solo Access.
    Passo subito alla prima domanda:
    - Prima in Access quando dovevo specificare il tipo di dati di un campo in visualizzazione struttura potevo comodamente avviare (scegliendo la voce Ricerca Guidata) una procedura guidata che alla fine mi restituiva un codice tipo: "SELECT DISTINCTROW [sezione].[sectionID], [sezione].[sectionName] FROM sezione ORDER BY [sezione].[sectionName];".
    Ora per fare la stessa cosa con SQL come si fa?
    In pratica vorrei avere (come avevo in Access) un campo di una tabella che crea in autmomatico un menu con dei nomi che in realtà hanno il valore di un numero.
    Spero di essere stato minimamente chiaro...

La seconda domanda:
    Secondo voi Access quanto può reggere in un sito in Asp con davvero tanti accessi (tipo portale cittadino)? E' davvero così instabile? Sono proprio costretto a passare a SQL Server?

GRAZIE MILLE A TUTTI!

ciaoooo

1) non mi è ben chiaro quello che intendi (perdonami ma è da un pochetto che non lavoro piu su Access). Mi sa che quello che facevi in Access in verita era una funzionalita offerta dalla UI di Access. Ma se ti spieghi meglio sono sicuro che c'e' una soluzione anche in SQL. Magari dovrai fare un po piu di lavoro a manina...

2) Access a un grosso problema. Ha un motore SQL niente male ma un interfaccia per l'accesso dati di skifo
    Il problema è che puo' reggere bene solo un limitato numero di accessi contemporaneamente (gia con 5 accessi va in crisi), inoltre (ma non penso che sia il tuo caso) gestire grosse moli di dati non è il massimo (gli in indici in Access non sono progettati per gestire grossi volumi di dati).

Fatta questa precisazione sappi che tutto sta come hai realizzato la tua applicazione. Se hai scritto un buon codice (quindi gestito in maniera ottimale connesioni e script) puoi tranquillamente gestire discreti volumi di traffico. Analizza quando si verificano picchi di traffico quante connessioni contemporanee si possono aprire e ti verrà piu semplice fare la scelta giusta.

Hai cmq, altre scelte:
    puoi utilizzare MySQL (ottime prestazioni sia con PHP che ASP.NET)
    SQL SERVER MSDE (o SQL Express): è un SQL server a tutti gli effetti con qualche limitazione per quanto riguarda il numero di operazioni che possono essere eseguite in parallelo (SQL Express non ha queste limitazioni). ,

Entrambe le soluzioni sono gratuite.
    Spero di esserti stato di aiuto.

ciaooooo
    byz goldfix

Permessi di invio