Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

PostgreSQL e last_insert_id

Giorno,
    ho notato che Postgre non ha una funzione dedicata per sapere l'id dell' ultima linea inserita in una query di tipo INSERT.

Bisogna usare una SELECT SERIAL mista ad una SELECT CURRVAL ... abbastanza scomodo soprattutto se non si conosce la query.

Quindi anche la pg_get_serial_sequence risulta inutile poiche' anch'esso vorrebbe il nome tabella e il nome del campo ed in piu' va solo con Pgsl 8.0

Ho notato che 8.1 ha una funzioe dedicata, SELECT LASTVAL, solo che non deduco anch'essa vorrebbe almeno il nome della colonna.

Come mai di tante features pro di PGsql risulta cosi' complesso sapere il valore dell' ultimo insert effettuato ?

Consigli ? Dritte ? ... grazie
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

up

riup

Originariamente inviato da andr3a
    riup

http://it.php.net/manual/it/function.pg-last-oid.php

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Originariamente inviato da piero.mac

http://it.php.net/manual/it/function.pg-last-oid.php

almeno leggile le pagine pero'
    ( ... e grazie per avermi dato del niubbo rinco che non cerca )

non eiste una funzione come last_insert_id su postgre e quella che mi hai linkato non serve a sapere l' ultimo id inserito

ultimo up :rollo:

Originariamente inviato da andr3a
    almeno leggile le pagine pero' ( ... e grazie per avermi dato del niubbo rinco che non cerca )
    ultimo up :rollo:
    :master: :master:

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Scusa ma non ho capito cosa intendi...
    Suppongo che per ID intendi un campo che si incrementa automaticamente, giusto?

Quindi ti serve sapere l'ultimo id di una determinata tabella... o vuoi semplicemente sapere l'ultimo ID in generale? Cioè senza sapere di che tabella è?

Il mio problema è che non riesco a capire l'utilità di un ID se non sai a quale tabella si riferisce...

Originariamente inviato da Leo15
    Il mio problema è che non riesco a capire l'utilità di un ID se non sai a quale tabella si riferisce...
    veramente credo che il tuo problema sia la mancata conoscenza di funzioni come mysql_insert_id oppure sqlite_last_insert_rowid, funzioni utili e stranote che pero' non hanno un "cugino" per il database PostgreSQL ( di qui invece il mi odi di problema ) .

FABIOOOOOOOOOOO!!!!! ... aiutami tu

Utente di HTML.it L'avatar di Leo15
    Si, che le conosco, e si riferiscono all'ultimo INSERT fatto... e se hai fatto un INSERT sai in quale tabella lo hai fatto , no?

Non so esattamente come poi devi usare l'id, ma in PG l'oid è di grande utilità, quindi potresti usare la funzione citata sopra: http://it.php.net/manual/it/function.pg-last-oid.php

Ah...
    ... e grazie per avermi dato del niubbo rinco che non cerca )

Si, che le conosco, e si riferiscono all'ultimo INSERT fatto... e se hai fatto un INSERT sai in quale tabella lo hai fatto , no?
    non necessariamente, altrimenti quelle funzioni non sarebbero mai state pensate o create.
    Se conosco la tabella e il nome del campo auto increment potrei fare una query, siccome non conosco ne l' una ne l'altro mi serve questa funzione apposita ( driver e/o layer per database astratto, ti dice niente ? ) .

Non so esattamente come poi devi usare l'id, ma in PG l'oid è di grande utilità
    non ne dubito, ma se leggi bene fa tutto tranne restituire l' ultimo id inserito in una tabella auto increment, quindi non mi serve a niente, per questo mio problema.

Permessi di invio