Mannaggia alla miseria dei tedeschi, del Suse e dei server, ho fatto un update da yast compreso di kernel ed al riavvio mi crascha il disco di backup inchiodando il sistema, una roccia sto Suse come server![]()
Mannaggia alla miseria dei tedeschi, del Suse e dei server, ho fatto un update da yast compreso di kernel ed al riavvio mi crascha il disco di backup inchiodando il sistema, una roccia sto Suse come server![]()
L'HDB con i backup è corrotto e non leggibile, l'HDA con il sistema era (sembrava) corrotto e Suse lo ha riparato... ma sembra mancare un mucchio di roba, il sistema si comporta in maniera strana...
L'HD MDO contenente il Raid con tutti i siti è anche esso sparito...
Perchè?
:master: Che fo ?
Ripara, ripara, ripara...
monta, monta rimonta...
Ora è tutto ok tranne l'HD che usavo per i backup, mi sapete dare una spiegazione all'accaduto? E' stato l'aggiornamento del kernel ?
difficile da dire
a me è successo varie volte un problemino con l'aggiornamento del kernel dalle update o via apt di suse ed ho sempre risolto reinstallando con chroot il kernel originale
yast -i kernel-default
spesso fa pasticci con /lib/modules in questi casi mettendo un nome incompleto alla dir dei moduli e i puo risolvere facendo un link alla dir erronea a quello che dice uname -r
se è sbagliata la dir dei moduli chiaramente non carica nessun modulo
potrebbe essere un aggiornamento anche di fstab che riporta i filesystem sbagliati come un aggiornamnto di lvm sbagliato
facendo i vari reiserfsck --rebuild carica un immagine del disco precedente e per quello mancheranno molti files successivi
l'aggiornamento on line non è affatto sicuro conviene tenersi la suse originale
Cappero, terribile però.Originariamente inviato da andy caps
difficile da dire
l'aggiornamento on line non è affatto sicuro conviene tenersi la suse originale
Io cerco di aspettare a fare gli aggiornamenti per lo meno, aspetto per vedere se vengono segnalati dei bug, poi aggiorno.
Il mio dilemma è : Se un aggiornamento viene segnalato come inerente alla sicurezza, lo installo o no? :master:
Vabbhè, da oggi in poi backup completo prima degli aggiornamenti, che scatole !![]()
si non conviene molto
è strano che una distro come suse faccia questi pasticci
se ci sono gravi problemi chiaramente conviene farlo anche se grossi problemi di sicurezza non ne ho mai visti