Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Problema con query

Problema con query

Ciao a tutti,
    utilizzo questa query per estrarre dei dati da 2 tabelle

SELECT tabella1.campo1 FROM tabella1, tabella2 WHERE tabella1.campo2='x' and tabella1.campo1=tabella2.campo3 and tabella2.campo4='y' ORDER BY tabella1.campo1

per ottenere l'opposto come posso fare?
    Ho provato così

SELECT tabella1.campo1 FROM tabella1, tabella2 WHERE tabella1.campo2='x' and tabella1.campo1<>tabella2.campo3 and tabella2.campo4='y' ORDER BY tabella1.campo1

Ma non ottengo i risultati desiderati.
    Come posso fare per ottenere i valori presenti nel campo1 della tabella1 diversi dai valori della tabella2 campo3 mantenendo le altre clausole?

Confido in voi....
    ^_^

codice:
    SELECT tabella1.campo1 FROM tabella1, tabella2 WHERE tabella1.campo2='x' and tabella1.campo1<>tabella2.campo3 and tabella2.campo4='y' ORDER BY tabella1.campo1
    sei sicuro che non funzioni? ma che risultati da? eppure con quella dicitura deve prendere i record che hanno il tabella1.campo1 diverso da tabella2.campo3

Esatto, invece mi prende quelli che sono uguali e quelli diversi 2 volte

codice:
    SELECT tabella1.campo1 FROM tabella1 WHERE tabella1.campo2='x' and tabella1.campo1 not in (select tabella2.campo3 from tabella2 where tabella2.campo3=tabella1.campo1 and tabella2.campo4='y') ORDER BY tabella1.campo1
    così che fa?

Grazie tantissimo ora da il risultato che volevo ^___^

Permessi di invio