Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di eraclito

prestazioni di due server

ciao a tutti,
    sto spostando un sito php/mysql/apache da un server ad un altro.

i server sono simili come architettura (bi-processori pIII 500) ma si differiscono molto per la ram (1 gb quello nuovo 256 mb quello vecchio) entrambi linux.

il server nuovo ha le configurazioni standard (non ho toccato nulla dei file di istallazione), di quello vecchio non mi è dato di sapere (non ho accesso alla macchina)

dopo aver replicato il db ho fatto delle prove per vedere i tempi di risposta di query un po' complesse:

il risultato è che sullla prima query i tempi del server vecchio (con poca ram) sono la metà di quello nuovo.

sulla seconda (uguale) il server vecchio ha esattamente gli stessi tempi di prima, e qquello nuovo li riduce sensibilmente (di 50-100 volte)

es:

nuovo Showing rows 0 - 29 (599 total, Query took 0.0354 sec)
    nuovo Showing rows 0 - 29 (599 total, Query took 0.0008 sec)
    nuovo Showing rows 0 - 29 (599 total, Query took 0.0009 sec)

vecchio Showing rows 0 - 29 (599 total, Query took 0.0168 sec)
    vecchio Showing rows 0 - 29 (599 total, Query took 0.0167 sec)
    vecchio Showing rows 0 - 29 (599 total, Query took 0.0168 sec)

sapete spiegarmi perchè? (immagino che quello nuovo tenga i risultati in cache, ma da che parametro dipende? può essere utile?)

eraclito
    L'apprendere molte cose non insegna l'intelligenza
    Voglio avere dubbi più chiari

certo che è utile

tieni conto che il 90% delle operazioni, nella maggior parte dei casi, sono di ricerca e visualizzazione

e quindi una cache è fondamentale

poi dipende moltissimo dal filesystem, dal kernel utilizzato, dalla versione del db e da che engine è stato usato, dalla versione di php, se compilato a manina o meno, dalla ver di apache e da tante altre cose

Originariamente inviato da daniele_dll
    certo che è utile

tieni conto che il 90% delle operazioni, nella maggior parte dei casi, sono di ricerca e visualizzazione

e quindi una cache è fondamentale

poi dipende moltissimo dal filesystem, dal kernel utilizzato, dalla versione del db e da che engine è stato usato, dalla versione di php, se compilato a manina o meno, dalla ver di apache e da tante altre cose
    ma la cache è abilitata con un parametro di configurazione?

un altra cosa, è possibile che il server nuovo "perda tempo" nella prima query perchè la mette in cache?

ho notato che + la quesry è complessa (e richiede tempo) + la differenza si riduce fino al "sorpasso" del server nuovo (come se il tempo di conservazione della query fosse standard...)

si, la cache è abilitata tramite la config

la prima query non è che perde più tempo ... perde esattamente il tempo necessario

si, la cache è abilitata tramite la config

la prima query non è che perde più tempo ... perde esattamente il tempo necessario
    riformulo la domanda (perchè non sono sicuro di aver capito la risposta... )

a partità di server, con abilitata la cache una query impiega + tempo rispetto a una query senza cache?

eraclito

ps sono un po' lento ma poi ci arrivo

no il tempo di esecuzione della query non cambia di per se (con o senza cache)

tutta la lista che ho fatto su sono i possibilit soft che possono causare una variazione nella velocità di esecuzioen

no il tempo di esecuzione della query non cambia di per se (con o senza cache)

tutta la lista che ho fatto su sono i possibilit soft che possono causare una variazione nella velocità di esecuzioen
    ok grazie

Permessi di invio