Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

MySql e i Set di caratteri

Ho appena installato phpMyAdmin 2.6.2-pl1 e ho notato la gestione dei Set di Caratteri e Collations,
    vorrei sapere quale Set di Caratteri e Collations è più idonea, ho notato che tutti i miei db compreso quello mysql è settato su latin1_swedish_ci...????
    non mi sembra molto coretto ho sbaglio....????

cichity74

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood
    in genere io uso CHARSET=latin1 che me lo setta anche come default.. swedish?
    Guybrush Threepwood

Originariamente inviato da Threepwood
    in genere io uso CHARSET=latin1 che me lo setta anche come default.. swedish?
    Potresti essere meno criptico e più esaudiente
    cichity74

Utente di HTML.it L'avatar di Threepwood
    Originariamente inviato da cichity74
    Potresti essere meno criptico e più esaudiente
    cichity74
    :maLOL: è che non mi ricordo dove vanno settati, però facendo un CREATE TABLE mi ha sempre dato questo charset
    Guybrush Threepwood

Vedi:
    http://rabus.phpmyadmin.net/demos/RE...tf8_general_ci

Note: Log in as "demo" without a password.

quali scegliere ?????

cichity74

Con mysql 4.1 la cosa si e' "notevolmente" complicata sia per charset e collate sia per il time zone.

Il manuale http://dev.mysql.com/doc/mysql/en/charset.html

dice un mucchio di parole ma nessuna chiarezze su "cosa" e "come" devi usare. Quando arrivi al punto chiarimento troverai sempre "secondo il bisogno".

Il charset sara' LATIN1 e il corrispondente COLLATION dovra' essere tra quelli compresi nel LATIN1 pena la non validita' del COLLATION nel caso trovasse un carattere non presente.

Puoi lasciare tranquillamente lo swedish oppure mettere il LATIN1_GENERAL_CI .... tenendo presente che tutti i collations appartenenti alla stessa famiglia di charset sono tra di loro compatibili. Inoltre che il COLLATION e' attribuibile a server, database, tabella, colonna.

Se per esempio in una colonna hai dei nomi tedeschi con accenti buffi per il loro corretto ordinamento potrai attribuire alla sola colonna il LATIN1_GERMAN_CI.

Altra nota: come avrai notato non hai piu' la possibilita' di dichiarare una colonna BINARY negli attributi della colonna. Bene, questo BINARY ora si deve attribuire tramite il COLLATION. Infatti il suffisso CI o CS sta proprio per CASE INSENSITIVE o CASE SENSITIVE.

Detto questo diciamo ora che devi impostare il COLLATION "secondo il tuo bisogno".

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Grazie per i suggerimenti...
    nel mio caso devo realizzare un db per degli articoli in Italiano...
    se ho ben capito omettendo il CS le ricerche avranno dei risultai imprecisi...

poniamo il caso di ricercare la parola "Mare"
    se nel db ci sono 4 articoli che contengono rispettivamente:

art_1: il Mare è...
    art_2: il MaRe è...
    art_3: il MarE è...
    art_4: il mare è...

la query mi restituirebbe tutti e quattro gli articoli e non l'articolo 1...
    quindi credo che la scelta più idonea sia tra:

latin1_bin "Europeo Occidentale (multilingua), Binario"
    latin1_general_cs "Europeo Occidentale (multilingua), case-sensitive "

Quale scegliere ???
    grazie anticipatamente per i suggerimenti

cichity74

latin1_bin serve per i campi BINARY tipo BLOB.

Per i campi stringa se vuoi sia case sensitive usane una *_CS sempre del tuo charset ovviamente.

Ma e' errato definere il "case insensitive" impreciso. E' una modalita' di ricerca ben precisa che non tiene conto delle lettere maiuscole e minuscole.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Alfabeto Greco... quale collation utilizzare?

Ho installato da poco una delle ultime versioni di MySQL (4.1.13a) e di PHPMyAdmin (2.6.3-pl1) e vi ho collegato un'applicazione web. Tra le propietà di database, tabelle e colonne ho notato l'impostazione predefinita della collation "latin1_swedish_ci".

Sono stati inseriti vari caratteri dell'alfabeto greco all'interno di campi VARCHAR settati di default sulla collation "latin1_swedish_ci".

Il problema è che se faccio un export dei dati, le lettere dell'alfabeto greco vengono convertiti in altri caratteri.

Esiste una soluzione a questo problema?
    Qual'è la collation più adatta?

Grazie...
    Alessandro

Permessi di invio