Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

problema risoluzione immagini x stampa

ciao a tutti.
    Ho un problema con delle immagini acquisite da una fotocamera digitale. La risoluzione massima è 72 dpi, è possibile scegliere il formato, tiff o jpg.
    Il problema è che le devo mettere su un catalogo da mandare in stampa.
    Come posso fare perchè non facciano pena?
    Grazie

In Photoshop prova a portare la risoluzione da 72 dpi a 300 dpi SENZA ricampionare l'ìmmagine (ovvero l'immagine dovrà avere sempre lo stesso peso in kb) e vedi di che dimensioni in cm diventa.
    Poi puoi decidere.

Ciao, Domenico
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Ciao ruggero,
    grazie della risposta.
    In questo modo quindi che cosa succede? Le dimensioni vengono variate sensibilmente (1 quinto della dimensione reale) che a me può stare anche bene, ma zoommando sembra mantenere qualità migliore rispetto a una variazione della risoluzione con ricampionamento, giusto?
    tecnicamente che succede?
    grazie ancora!

Certo, le dimensioni in cm variano notevolmente, visto chi in un pollice invece di farci stare 72 pixel ne fai stare 300
    mentre le dimensioni in pixel (e quindi in kb) rimangono invariate.

Il ricampionamento immagine va fatto con cautela, se si riesce a farne a meno è sicuramente a vantaggio della qualità.
    La mia rivista: SET immagini segni e storie
    "Ogni uomo confonde i limiti del suo campo visivo con i confini del mondo" (A. Schopenhauer)

Permessi di invio