Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[VB6/OT] Collegamenti a pagine web da programma

Ciao a tutti, il quesito che sto per porvi, un po' strano per la verità, non riguarda propriamente VB....lo posto qui solo perché il programma che sto realizzando lo sto scrivendo in Visual Basic.
    Dunque, la mia domanda è la seguente: voglio che l'utente che userà il mio programma, tramite un menu a discesa, possa collegarsi automaticamente a delle pagine web di alcuni siti internet che non sono però di mia proprietà. Volevo sapere: si può fare? E' legale? Oppure devo prima chiedere l'autorizzazione al webmaster?
    Magari è una domanda sciocca, però non vorrei avere in futuro dei problemi legali..........
    Grazie in anticipo per la risposta!
    Ste

PS per moderatore: io il messaggio l'ho postato qui perché mi sembrava, nonostante tutto, la sezione più corretta.....se non va bene me ne scuso sin da ora e lo sposti pure.

Non vedo quale sia il problema sinceramente... E' quello che fanno tutti i browser a pensarci bene no?

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da stee
    [...]
    Volevo sapere: si può fare? E' legale? Oppure devo prima chiedere l'autorizzazione al webmaster?
    Se è un numero limitato di siti, credo che - per essere sicuro - tu debba eventualmente chiedere qualcosa ai rispettivi webmaster, anche solo per sicurezza.

Tuttavia, essendo i siti generalmente linkati anche da motori di ricerca, siti esterni di vario tipo e così via, credo sia soprattutto il webmaster a dover dichiarare nel proprio spazio la totale estraneità al sito o ai siti che contengono eventualmente un collegamento al proprio.

Originariamente inviato da stee
    PS per moderatore: io il messaggio l'ho postato qui perché mi sembrava, nonostante tutto, la sezione più corretta.....se non va bene me ne scuso sin da ora e lo sposti pure.
    Direi che è tutto a posto ma...
    ..."lo sposti"?!?!? Dammi assolutamente del "tu"!

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it
    Grazie a entrambi per le risposte, allora farò così: per i siti nei quali trovo un indirizzo e-mail per contattare il webmaster, invierò la richiesta, per gli altri.....vabbè magari non metterò il link nel mio eseguibile.

Originariamente inviato da alka

Direi che è tutto a posto ma...
    ..."lo sposti"?!?!? Dammi assolutamente del "tu"!

Ciao!
    Ok, alka da adesso in poi ti darò del "tu"!
    Ciaoooo e grazie!
    Ste

Utente di HTML.it
    No credo che tu debba avvertire nessuno.
    Se sono siti Web sono fatti per essere consultati e quindi che li consulti con un Browser o con un'altro non credo ci siano problemi.

Ciao!

Utente di HTML.it
    Ok, perfetto!
    Grazie e ciao!
    Ste

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Originariamente inviato da raffaele.p
    Se sono siti Web sono fatti per essere consultati e quindi che li consulti con un Browser o con un'altro non credo ci siano problemi.
    Essere consultati è un conto, "linkarli" all'interno di un prodotto specifico è un altro e vi sono siti che si esprimono anche in questo senso nei loro disclaimer che regolano le policy di utilizzo del sito stesso.

Chiunque è libero di mettersi un bookmark ad un sito di proprio interesse, un'altra condizione è creare e distribuire un programma con link "hard coded" e fissi a siti Web che possono non essere d'accordo ad una simile correlazione (poichè tale è il collegamento che si viene ad instaurare in questo modo).

Io suggerisco sempre più caldamente di chiedere, che tanto non costa nulla, per evitare di trovarsi nelle "grane" in un secondo momento.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio