Salve, pur avendo letto alcune cose sui tutorial avrei i seguenti dubbi da chiarire:
1) A livello teorico qualcuno mi può dire il motivo per cui due pc per essere collegati direttamente utilizzano un cavo incrociato? Conseguentemente anche perchè un pc viene collegato ad uno switch/hub mediante un cavo allineato?
2) Vorrei adesso capire la seguente cosa: premesso che ho chiaro quale è la configurazione allineata (568A) e quella incrociata (568B) per quanto riguarda i connettori posti all'estremità di un cavo di rete, vi chiedo come ci si deve comportare (e perchè) quando si deve scegliere la configurazione da adottare nei connettori RJ45 femmina, cioè quelli che vanno nel muro per intendersi.
3) Se io voglio cablare la mia casa ponendo uno switch dentro un armadio che si trova ad esempio nella stanza 1 e da tale stanza voglio portare 10 collegamenti in giro per la casa, quali configurazioni devo adottare per i connettori a muro di cui sopra? Ed i cavi di rete che vanno dai pc posti nelle varie stanze alle prese di rete poste nel muro devono essere diritti o incrociati?
Ringrazio chiunque avrà voglia di perdere 10 minuti ad aiutarmi: il problema è che qui mi sfugge la teoria e non riesco a ragionarci sopra... se qualcuno me la spiega!![]()