Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it L'avatar di ghini76

[VB6] Finestre ridimensionabili e ancorabili

Salve a tutti,
    mi farebbe molto comodo modificare un form che ho già funzionante nel mio progetto con un paio di finestre ancorabili tipo quelle dell'ambiente di sviluppo del VB6. Avete presente le classiche finestrelle sulla dx dello schermo chiamate "Progetto" (gestione progetto) e "Proprietà". Devo creare proprio due spazi come quelle finestre, spero di essermi spiegato.
    Quale controllo devo usare? Ho provato a cercare ma nada...

Ciao e grazie

Utente di HTML.it
    Ciao, non devi usare nessun controllo per fare ciò.
    Basta aggiungere uno o due form a seconda di quanti te ne servano, oltre a quello principale.
    Al'avvio del form principale, nell'evento Load, scrivi questo codice

codice:
    Private Sub Form_Load()
    Formsecondario.Show , Me
    End Sub
    Poi "formsecondario" lo sposti dove vuoi tramite la finestra "Disposizione form"
    Spero di esserti stato d'aiuto.

Ste

SI! Grazie, moooolto utile...

senti e se invece volessi fare la stessa cosa in un form che non sia MDI, quindi un form classico. Ad esempio come si fa con i FRAME in html... In pratica vorrei mettere sul form due o tre oggetti divisi da un bordo, in modo che l'utente con l'aiuto del mouse possa spostare questo bordo e ridimensionare di conseguenza i controlli che si trovano sul form.
    Mi sarebbe molto utile per mantenere uniforme lo stile dei formi con quello del form "padre" MDI.

Grazie ancora

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da ghini76
    senti e se invece volessi fare la stessa cosa in un form che non sia MDI, quindi un form classico.
    Il codice che ti ho dato funziona anche con i form non MDI...

Originariamente inviato da ghini76
    In pratica vorrei mettere sul form due o tre oggetti divisi da un bordo, in modo che l'utente con l'aiuto del mouse possa spostare questo bordo e ridimensionare di conseguenza i controlli che si trovano sul form.
    Non ho capito bene cosa vuoi fare per questo punto....vuoi mettere dei controlli in una frame e fare in modo che questa possa essere spostata assieme a tutto il suo contenuto dall'utente?
    In questo caso dovrei avere in giro un esempio ma devo cercarlo nel caos del mio hard disk!
    Fammi sapere!
    Ciaoo
    Ste

Ti allego una immagine per capirci meglio

il form è diviso in 3 zone: la parte sx del form (quella blu) e a dx due controlli, un treeview e un flexgrid.
    Vorrei che agendo con il mouse sul bordo che divide la parte sx dalla pate dx i controlli vengano ridimensionati. Ora quella parte è grigia ed è lo sfondo del form non compreso tra i 3 controlli...
    In pratica se sposto questo bordo verso sx il controllo blu dovrebbe rimpiccolirsi mentre gli altri due si dovrebbero allargare.
    SOno stato più chiaro ora?

Grazie per l'aiuto

Utente di HTML.it
    Ah, forse ho capito....Credo che si debba "giocare" un po' con l'evento resize del form contenente i nodi e con la proprietà Width del riquadro blu per allargarlo e restringerlo.... E' bello ostico come problema però......
    Ste

He he... infatti... cmq questa notte prima di mettermi a letto ho avuto un'idea... ora ho 10 minuti e la provo... ti faccio sapere...

ciao ciao

Permessi di invio