Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it

Questione complessa su cavo di rete, pc e Mac...

Salve a tutti, provo a spiegare nel modo più semplice possibile il mio problema.

Ho due computer in una casa a due piani: un mac mini al piano di sopra e un pc di sotto.

Per due anni circa ho utilizzato un router adsl con cui condividevo la connessione ad internet. Il pc al piano di sotto era collegato al router tramite un LUNGO (credo 30 mt) cavo di rete e tutto funzionava per il meglio.

Ora sono passato a fastweb e se collego il lungo cavo di rete all'hag di fastweb sul pc risulta "cavo di rete scollegato". L'hag è funzionante.

Mi era venuto il dubbio che potesse essersi rovinato il cavo, ma se collego il mio mac mini al posto del pc utilizzando il cavo di rete lungo la connessione FUNZIONA e posso navigare in internet!

Anche cambiando scheda di rete sul pc il risultato non cambia.

Da notare che il cavo da 30 metri NON rispetta purtroppo gli schemi standard dei colori, ma se il problema fosse questo non dovrebbe funzionare nemmeno con il mac, giusto?

Cosa mi dite di fare? Provo a cambiare lo schema dei colori mettendo i fili nel giusto modo?

:master:

Utente di HTML.it
    Possibile nessuno sappia dove mettere le mani?

Utente di HTML.it
    Non è crossover perchè è stato costruito per collegare un pc a un router. Inoltre a guardare lo schema dei colori del cavo sembra siano stati messi un pò a caso...Ma la questione è che non riesco a capire come mai con il mac funziona e con il pc con winxp pro no... Eppure si tratta dello stesso cavo e ovviamento stesso hag!

Un tecnico di Fastweb mi ha detto che potrebbe essere che l'hag di fastweb non riesce ad alimentare tutto il cavo... Ma è plausibile questo?!

Utente di HTML.it
    Per completezza posto anche l'ordine dei fili all'interno dei due plug del cavo da 30 metri.

Ditemi per favore se può essere dovuto alla disposizione errata dei colori il motivo del problema (ma in tal caso allora perchè con il macmini funziona?!)

I colori sono questi:

PLUG 1 (collegato all'hag):
    bianco/verde verde bianco/arancione bianco/marrone marrone arancione blu bianco/blu

PLUG 2 (collegato alla scheda di rete del pc): bianco/arancione arancione bianco/blu blu bianco/verde verde bianco/marroone marrone

fatto così quel cavo SEMBRA incrociato (e dire il vero non sono nemmeno sicuro che sia incrociato bene...sono piuttosto convinto del contrario)

fossi in te taglierei i due plug e li rimetterei come un cavo dritto standard...
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Utente di HTML.it
    Grazie della risposta.

Infatti credo che farò proprio questo. Peccato che dovrò chiamare un tecnico perchè non sono provvisto del materiale necessario per cambiare la disposizione dei fili nel cavo.

Vi aggiornerò sui risultati.

Utente di HTML.it L'avatar di seclimar
    la sequenza dei colori corretta all'interno del cavo provvede a creare una autoschermatura mediante gli avvoligmenti interni dei fili..

se non e' rispettata ... la rete funziona nei giorni dispari se il vicino tiene la lavatrice accesa e la radio spenta ... ;-)

allora il collegamento corretto e' questo:
    per creare un cavo cross quindi pc/pc:

1° spinotto:

bianco/arancio arancio bianco/verde blu bianco/blu verde bianco/marrone marrone

2° spinotto

bianco/verde verde bianco/arancio blu bianco/blu arancio bianco/marrone marrone

per creare un cavo normale quindi pc/hub:

1° spinotto:

2° spinotto

come vedi su questo i due spinotti devono essere uguali ma la sequenza dei colori deve essere questa se vuoi rispettare lo standar europeo.
    fammi sapere ciao

Utente di HTML.it
    Credo sia giusto aggiornarvi sul fatto che il problema è stato risolto da qualche giorno proprio ordinando in modo corretto i fili all'interno del cavo di rete. Grazie a tutti comunque.

Permessi di invio