Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

title e description dinamici

Nel mio sito, la maggior parte delle pagine con il testo (notizie e interviste) vengono create dinamicamente tramite uno script php che recupera una parte di dati (intestazione) dal database e include il testo da file .html esterni. Volendo diversificare title e description a seconda del contenuto visualizzato, cosa pensate che succeda se faccio in modo che vengano creati dinamicamente estraendo i dati dal database? I motori li leggeranno?
    Ho fatto una prova mettendo i meta tags nei files html esterni, ma così ovviamente mi vengono indicizzate solo queste pagine escludendo il resto del sito (intestazione e menu).

certo che li leggono: loro (come anche gli utenti) non si accorgono della differenza tra un titolo servito in modo statico:
    codice:
    <title>Il mio titolo</title>
    e uno servito in modo dinamico:
    Codice PHP:
    <?php
    $titolo 
    "Il mio titolo" // o titolo pescato dal db
    echo "<title>" $titolo "</title>" ;  //che in questo caso rende: <title>Il mio titolo</title>
    ?>
    E' un metodo che ti consiglio, avere titoli diversificati nelle pagine del sito e attinenti agli argomenti aiuta moltissimo!!!

P.S. non ho capito questa parte:
    Ho fatto una prova mettendo i meta tags nei files html esterni, ma così ovviamente mi vengono indicizzate solo queste pagine escludendo il resto del sito (intestazione e menu).

Utente di HTML.it
    E' un metodo che ti consiglio, avere titoli diversificati nelle pagine del sito e attinenti agli argomenti aiuta moltissimo!!!
    Ottimo!!! Allora vuol dire che sto cominciando a capirci qualcosa!

P.S. non ho capito questa parte:

quote:
    --------------------------------------------------------------------------------
    --------------------------------------------------------------------------------
    Volevo dire che ogni pagina dinamica delle notizie prende il testo da un file .html incluso. Ho provato a mettere i metatags in questi files trattandoli quindi come pagine html complete. Ovviamente mi vengono indicizzate come pagine isolate e senza riferimenti al resto del sito (quindi senza intestazioni, menu, ecc...)
    Non ha importanza... Se funzionano i metatags presi dal db ho risolto il problema.

Grazie di tutto!

Ah, un'altra curiosità: ho il forum su Forumfree e lo script che il circuito fornisce compone in automatico i metatags usando i titoli delle sezioni. Lo script non è modificabile dagli utenti.
    Volendo avere una description migliore, che succede se aggiungo nel tag body (che è l'unica parte dello script personalizzabile) un secondo tag per la description?

[supersaibal]Originariamente inviato da Etruska
    Volendo avere una description migliore, che succede se aggiungo nel tag body (che è l'unica parte dello script personalizzabile) un secondo tag per la description? [/supersaibal]
    è illegale, e nel migliore dei casi non viene considerata.

Considera il passaggio in hosting con un forum installato.

Utente di HTML.it
    Considera il passaggio in hosting con un forum installato.
    Non ho capito... intendi trasferire armi e bagagli altrove?

io parlavo di forumfree. sì.

a quanto ho capito, forumfree è molto limitante (non ti fa cambiare nemmeno i tag <head>, per un sito serio... stiamo scherzando??)

Se ti interessa cominciare a fare sul serio con quel forum, io considererei l'opzione di trasferirmi verso qualcuno che mi permetta di fare almeno tutte le modifiche che voglio.
    Installeresti il tuo forum lì e controlleresti tutto.

Però non so lì a forumfree come sono messi col database, ovvero non so se avrai la possibilità di fare un dump struttura + dati... nè so che piattaforma forum hanno installato. La migrazione potrebbe crearti non pochi grattacapi!

Invece, a quanto ho capito, il sito con gli articoli lo gestisci tu completamente
    Nel mio sito, la maggior parte delle pagine con il testo (notizie e interviste) vengono create dinamicamente tramite uno script php che recupera una parte di dati (intestazione) dal database
    Se puoi fare/cambiare queste e altre cose, non hai motivo di andare altrove

non so se mi sono spiegato

Utente di HTML.it
    Sì, sei stato chiarissimo. Per quanto riguarda forumfree dubito che concedano la possibilità di esportare il forum. Posso chiedere ma ho seri dubbi.
    Il sito lo gestisco io, almeno posso studiarci su per migliorarlo...

Permessi di invio