Salve ragazzi avrei bisogno di qualche buon tutorial su ADO e Visual Basic HELP ME!!!![]()
![]()
![]()
Salve ragazzi avrei bisogno di qualche buon tutorial su ADO e Visual Basic HELP ME!!!![]()
![]()
![]()
Ciao e benvenuto nel forum di Programmazione.Originariamente inviato da ripsy85
![]()
![]()
Ti segnalo da subito la lettura del nostro Regolamento che contiene tutte le regole da rispettare per l'uso corretto di quest'area.
In particolare, ciascuna discussione deve avere il linguaggio di programmazione nel titolo (prendi spunto dalle discussioni esistenti); inoltre, le domande su VB6 vanno inoltrate all'apposito subforum dove sposto questa discussione, dopo aver corretto il titolo.
Ciao e buon forum!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Bhe un tutorial non l'ho trovato, ma, oltre a consigliarti di leggere l'MSDN, ti do qualche dritta.
Dopo aver incluso il file di ADO nel tuo progetto, puoi dichiarare i due oggetti principali di ADO
Il primo è la connessione al database, il secondo è l'oggetto recordset. Per aprire una connessione al database e quindi andare in una tabella, dopo aver dichiarato le variabili, faicodice:Dim Cn As ADODB.Connection Dim Rs As ADODB.RecordSet
Sei ora connesso al database.codice:Const Provider As String = "Provider=Microsoft.Jet.OLEDB.4.0;Data Source = percorsodatabase/database.mdb" Cn.Open Provider Rs.Open "Select * from tabella",Cn,3,3
Da qui puoi estrapolare dei dati
Eseguire delle querycodice:MsgBox Rs.fields("campo").value
Attenzione: se devi eseguire delle query di selezione, e vuoi che vengano riportate anche nel recordset, non basterà dettare la query con il comando sopra, ma dovrai farecodice:Cn.Execute ("Delete * from tabella")
In questo modo potrai fare le operazioni principali. Spero di averti aiutato, se ti serve aiuto non esitare!codice:Set Rs = Cn.Execute ("Select * from tabella")
Ciao, innanzitutto scusami se non ho inserito nel modo corretto il messaggio nel Forum!Sto iniziando a capire mi sei stato di aiuto!!!Grazie
ps: non temere non esiterò assolutamente nel contattari qualora ne avessi di bisogno.![]()
Come non detto...ECCOMI DI NUOVO QUI!!!
Mi dici una cosa perchè quando vado a scrivere
Private cn as new ADODB.Connection
Mi dice che non è stato definito dall'utente???
Innanzi tutto non prendere l'abitudine all'uso di "new"piuttosto usa la createObject
codice:Private cn as ADODB.Connection set cn=createObject("ADODB.Connection")Non sapreiOriginariamente inviato da ripsy85
lo stai dichiarando in un modulo e poi lo vuoi usare in una form?
hai messo i riferimenti nel progetto?
devi essere + dettagliato!