Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: [C] Matrici

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    396

    Matrici in C ??

    Buongiorno a tutti ,

    ho questo problema; ho creata una tabella 16x16 utilizzando delle printf e dei caratteri ascii, per creare le caselline con all'interno un tondino......(tondino ho usato carattere 2)

    ora devo creare una matrice relativa alla tabella quindi una matrice 16x16, ma quando vado a scrivere int matrice[16][16]; mi da errore perchè??

    suppongo xche nn do in pasto niente dentro alla matrice, quindi come faccio a dirgli che all'interno della matrice ci deve mettere i simboli che ho creato nella tabella sopra?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    423
    Che errore ti dà di preciso ? Se posti il codice magari è meglio.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    396
    allora:

    void imp_gioco(int imp_gioco); // prototipo funzione

    int main()
    {
    // varie istruzione di cui costruzione tabella 16x16 con caratteri ascii ecte ct
    }



    void imp_gioco(int imp_gioco) // Inizio implementazione matrice del gioco

    {
    printf("matrice del gioco");

    int matrice[2][3]={{1,2},{5,7,8}};
    }

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Mods
    Registrato dal
    Jun 2004
    Messaggi
    302
    e l'errore ke ti da il compilatore qual'è?
    Ci sono 10 tipi di persone al mondo: quelli che conoscono il codice binario, e quelli che non lo conoscono!

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    396
    mi da questo errore qui:

    error C2143: syntax error : missing ';' before 'type'

    nn riesco a capire il xche.....

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    423
    siccome questo "type" non lo vedo, forse l'errore è in un pezzo di codice che non hai scritto. Comunque l'inizializzazione della matrice è sbagliata. Se non erro dovresti fare:
    codice:
    int matrice[2][3]=
    {
     {x, y, z},
     {x1, y1, z1}
    };

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    396
    l'ho pensato pure io, allora l'ho confrontato con quello di un mio amico che è in gruppo con me, ed è uguale al suo cambia solo il nome della funzione del resto è uguale, solo che a lui nn gli da nessun errore, a me si....

    booo nn riesco a capire.....

    cmq una domanda, ho sta tabella 16x16 all'interno della funzione main, come posso rappresentarla con una matrice? xche devo implemntare le mosse delle pedine all'interno della tabella come posso fare?

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    396
    mi han detto che gli devo passare una funzione con i parametri, puo essere vero??

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di byaur
    Registrato dal
    Aug 2004
    Messaggi
    1,061
    Originariamente inviato da giackk83
    allora:

    void imp_gioco(int imp_gioco); // prototipo funzione

    int main()
    {
    // varie istruzione di cui costruzione tabella 16x16 con caratteri ascii ecte ct
    }



    void imp_gioco(int imp_gioco) // Inizio implementazione matrice del gioco

    {
    printf("matrice del gioco");

    int matrice[2][3]={{1,2},{5,7,8}};
    }
    non puoi accedere alla matrice nella funzione imp_gioco...
    la devi passare come parametro...la matrice la crei dinamicamente??

    cmq il caso è quello statico


    int matrice[DIM][DIM];
    ....
    void imp_gioco(int imp_gioco, int m[][DIM], int size);


    nota che il secondo indice della matrice glielo devi dare esplicitamente, size rappresenta la dimensione della matrice che ti puo essere utile nei cicli for...

    prova cosi


    Chi di noi non vorrebbe
    sollevare il velo sotto cui sta nascosto il
    futuro...
    David Hilbert

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2005
    Messaggi
    396
    cioè ho implementato cosi:

    void implementazione(int implementazione) // imp. matrice gioco

    {
    printf("\n\n");
    {

    int i,j;
    char mat[16][16];

    char c1,c2,c3;
    c1=1;
    c2=255;
    c3=2;

    printf(" Matrice Gioco\n\n");

    for(i=0;i<2;i++)
    {
    for(j=0;j<5;j++)
    {
    printf(" %c",c3,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }
    for(i=2;i<3;i++)
    {
    for(j=0;j<4;j++)
    {
    printf(" %c",c3,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }
    for(i=3;i<4;i++)
    {
    for(j=0;j<3;j++)
    {
    printf(" %c",c3,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }
    for(i=4;i<5;i++)
    {
    for(j=0;j<2;j++)
    {
    printf(" %c",c3,mat[i][j]);
    }
    }
    // ciclo altre pedine a destra in basso
    printf("\n");
    for(i=5;i<10;i++)
    {
    for(j=0;j<1;j++)
    {
    printf(" %c",c2,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }


    for(i=11;i<12;i++)
    {
    for(j=0;j<13;j++)
    {
    printf(" %c",c2,mat[i][j]);
    }
    for(j=14;j<16;j++)
    {
    printf(" %c",c1,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }
    for(i=12;i<13;i++)
    {
    for(j=0;j<12;j++)
    {
    printf(" %c",c2,mat[i][j]);
    }
    for(j=13;j<16;j++)
    {
    printf(" %c",c1,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }
    for(i=13;i<14;i++)
    {
    for(j=0;j<11;j++)
    {
    printf(" %c",c2,mat[i][j]);
    }
    for(j=12;j<16;j++)
    {
    printf(" %c",c1,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }
    for(i=14;i<=15;i++)
    {
    for(j=0;j<10;j++)
    {
    printf(" %c",c2,mat[i][j]);
    }
    for(j=11;j<16;j++)
    {
    printf(" %c",c1,mat[i][j]);
    }
    printf("\n");
    }

    printf("\n\n");
    }
    }

    ti dovrebbe comparire a video le pedine come sono posizionate, dopo ogni volta data una mossa devo ristampare la tabella con le posizioni delle pedine modificate.... è sbagliato cosi?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.