Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Creare un datagrid

Mi dite cortesemente dove posso trovare del materiale per realizzare un datagrid per la creazione di report in una finestra???

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Non penso che il DataGrid sia adatto per esigenze di stampa, in quanto offre una visione parziale del set di dati caricati all'interno (quelli che rientrano nell'intervallo di record ospitati nella videata, da scorrere con l'apposita barra).

Magari definisci meglio cosa devi fare oppure ottenere... :master:

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

in altri termini e con altre domande l'avevo proprosto in un altro Topic!

Infatti io ho realizzato una form con un ReportView!
    Quindi un report il quale contiene una tabella!

Vorei che attraverso vari controlli, tipo menù list, check, combo etc... io possa intereagire col risultato della tabella del report; per esempio filtrando, ordinando con vari metodi, raggruppando etc...
    Non posso realizzare decine di versioni di report con ognuna di queste possibili 'opzioni', ma pensavo di realizzare una base di report poi effettuare a livello di codice le ulteriori modifiche che poi l'utente finale, al momneto di visualizzare/stampare, vorrà eseguire.

Ero partito dunque dal proprorre un Topic dove chiedevo come poter programmare tutto ciò, ma non mi sono stati dati utili consigli (ringrazio vivamente cmq chi ha proposto dei rimedi), quindi alla fine ho pensato di realizzare un datagrid nel quale mi semgra più facile ottenere quello che mi serve per lavorare bene sull'SQL, ed ecco che ho aperto questo topic!!

Tu cosa mi congli di fare?????
    E una settimana che ci sbatto la testa!!!

Forse, a questo punto, ti conviene cambiare tool di reporting o approfondire il grado di documentazione a riguardo.

Qualsiasi report, generalmente, effettua una stampa di dati che possono essere filtrati a monte in vari modi diversi, a meno che le differenze non riguardino una impaginazione totalmente diversa e, in tal caso, è necessario provvedere alla realizzazione di un report completamente nuovo.

Rileggendo la discussione che hai segnalato, temo che il tuo problema derivi dal rovesciamento del concetto di data binding all'interno di un report: per filtrare e ordinare informazioni, generalmente, si provvede ad agire sulla fonte dati da cui il report preleva le informazioni, e non al contrario dotare il report di tutti i dati e poi, successivamente, cercare di modificare elementi del report affinché riportino solamente quelli richiesti.

Sul fatto che non ottieni risposte, devi tenere conto della possibilità che non tutti utilizzino il tool di report che usi tu, senza contare che non è detto che qualcuno conosca la risposta ai tuoi quesiti. Sono eventualità che rientrano pienamente nella natura del forum stesso.
    MARCO BREVEGLIERI

Sul fatto delle poche risposte lo sò e sono d'accordo con te!!!

Sul discorso del report:
    non posso modificare, al momento del caricamento, il prelevamento delle informazioni con richieste dal form sul foglio di report???

Se non si può fare, cosa mi consigli per ottenere il risultato che cerco io???

Originariamente inviato da lelo
    Sul discorso del report [...]
    Per la questione del report, c'è già una discussione avviata. Non facciamo riferimenti incrociati alle discussioni.
    MARCO BREVEGLIERI

scusa ma qual'è????

Originariamente inviato da lelo
    scusa ma qual'è????
    Quella che hai aperto tu qui.

Tra l'altro vedo che in fondo alla discussione, a parte l'abuso dello spazio per comunicazioni private come lo scambio di email, hai parlato dello stesso argomento incluso in questa discussione: per lo stesso problema, usa una sola discussione visto che si sta parlando sempre della stessa cosa o di un argomento strettamente correlato per risolvere il medesimo problema.

Questa la chiudo. Continua la discussione che ti ho segnalato.
    MARCO BREVEGLIERI

Permessi di invio