Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Peso Foto

Peso Foto

Ciao a tutti,
    Scatto foto con una Benq economica. Formato 3,1MP.
    Le scarico sul PC.
    Uso ArcSoft PhotoStudio, oppure IrfanView per fare un ritaglio, ad esempio, di 800x600 pixel (= 0,48MP), ma il file che ottengo pesa persino di più dell'originale da 3,1MP.
    Perchè succede?!
    Come posso fare per evitare questa lievitazione dei file?
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)

probabilmente quando salvi la foto non dai un'adeguata compressione jpg

se hai photoshop, usa quello e fai il salvataggio per il web

Originariamente inviato da Fortebraccio
    probabilmente quando salvi la foto non dai un'adeguata compressione jpg
    E come si fa? :master:
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)

Originariamente inviato da mr_bungle
    se hai photoshop, usa quello e fai il salvataggio per il web
    No. Non ho photoshop.
    Ho ArcSoft PhotoStudio e IrfanView.
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)

con IrfanView quando salvi in jpeg a destra compare un pannello con un cursore per regolare la compressione dell'immagine, ovviamente più la comprimi più scade la qualità. Si tratta di trovare il giusto compromesso

Mmhhmm... Ma la qualità di partenza dell'immagine, cioè quella del file originale, non mi sembra che la si possa aumentare, allora com'è che il file diventa più pesante?
    Io vorrei solo mantenere la qualità di partenza senza appesantire inutilmente il file.
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)

Originariamente inviato da Zievatron
    Mmhhmm... Ma la qualità di partenza dell'immagine, cioè quella del file originale, non mi sembra che la si possa aumentare, allora com'è che il file diventa più pesante?
    Io vorrei solo mantenere la qualità di partenza senza appesantire inutilmente il file.
    Non si può aumentare la qualità di partenza, ma si può ridurre la compressione del file che la contiene. Con conseguente aumento del "peso" dello stesso.
    Esempio; se la tua digitale salva ogni foto in formato Jpeg a qualità "8", quando la apri su un qualsiasi programma di fotoritocco e la risalvi con qualità "10" l'immagine pesa necessariamente dippiù, anche se la qualità non migliora.
    Quindi...
    O riesci a capire da solo con che compressione vengono salvate le immagini dalla tua digitale e ti regoli di conseguenza quando salvi dall'applicazione nella quale la ritagli (..pant..pant..), oppure posti un link ad una immagine fatta con la tua digitale, in modo che chi usa una delle applicazioni che hai citato (non io, quindi) possa metterti sulla buona strada.

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Grazie. Ho eseguito alcune prove ed è diventato abbastanza chiaro, anche se, provando a salvare l'immagine così com'è, solo con un altro nome, non trovo una percentuale di compressione che produca lo stesso peso. O un po' di più, o un po' di meno. Comunque, il problema è risolto.
    Zievatron
    (Il Nuovo Druido)

Permessi di invio