Salve a tutti
ho una domanda da porre.
Vorrei creare sul mio computer di casa (w2k) 3 cose:
1 - web server a cui accedere io singolarmente (con pagine web ad esempio di riepilogo contatti, bookmark, appuntamenti e varie ed eventuali)
2 - ftp server per la condivisione dei file che puntualmente lascio a casa e che dovrei portarmi in giro, nonchè magari qualche file che vorrei sharare con gli amici intimi quindi nessun utente anonimo etc etc
3 - un accesso remoto con VNC per il remoting del desktop
Ovviamente la bellezza starebbe nell'avere dei client portabili per l'accesso da qualsiasi computer senza dover installare software e sporcare "l'ospite" con file e chiavi di registro.
Vorrei sapere un po' di opinioni per non accogliere a braccia aperte l'intera popolo di internet e mantenere una certa comodità di utilizzo.
Io ho pensato di installarmi openssh per win per gestire il criptaggio dell'ftp. Non so ancora se esiste un client portatile comodo non a riga di comando (visuale).
per il VNC puntavo su ultraVNC con il modulo di criptaggio. Ha un viewer portatile che decripta.
E per il web?? Se installo apache e apro la mia porta 80 sul router, che rischi corro? Vorrei usare l'autenticazione per accedere alla webdocs così da poter entrare solo io. E' sicura? Non lo è?
Ovviamente mi chiedo anche il livello di sicurezza delle precedenti pensate.
Ragionando un po' stavo inoltre pensando alla creazione di una VPN, ma se dall'ufficio potrebbe andarmi bene, non è più vero da computer non "sicuri", in quel caso dovrei settare delle configurazioni non eliminabili "al volo" quando ho finito di pasticciare dal cliente...
Sono un po' confuso anche perchè sono completamente nuovo a queste cose...
vi ringrazio per le eventuali delucidazioni e spero di aver azzeccato il forum con dell'argomento giusto...
Grazie
Ciao
Yuri