Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: cos'è un server?

cos'è un server?

salve ragazzi io volevo sapere cos'è un server e poi volevo sapere visto che mi serve x una soluzione e-commerce che offre hosting + dominio una configurazione ideale ...

PS:qualcuno mi spiega hosting e dominio per bene cosa sono...

Utente di HTML.it
    Ciao...ti snobbano per caso? nessuno sa cos'è un server o è una domanda troppo banale per i grandi esperti? beh... ti rispondo io, almeno in parte, che esperta non sono.

Un server è fondamentalmente una macchina che gestisce altre macchine. E' una specie di direttore d'orchestra che conosce tutti gli spartiti e li distribuisce ai suonatori. In pratica, ogni volta che tu apri una pagina web, è un server che interpreta la tua richiesta (inviata digitando l'indirizzo e premendo invio)e ti rispedisce ciò che desideravi. Se crei un sito commerciale e lo metti in rete, il server sarai proprio tu, raccoglierai i dati dei clienti, tutti quelli dei prodotti e dei prezzi e quando qualcuno vorrà comprare qualcosa da te ti invierà delle richieste (chi invia la richiesta è detto client ) cui tu o, meglio,il tuo server, dovrà rispondere restituendo, ad esempio, il prezzo di un prodotto che è memorizzato nella tua macchina.

Un dominio invece è uno spazio web che diventa "tuo", dove potrai pubblicare e gestire il tuo sito e da esso gestire altri computer: ogni computer o macchina collegati in rete sono detti "nodi" o "host", da qui, credo "hosting" significa più o meno gestione di host, ma di questo sono molto poco sicura: non è certo una definizione tecnica corretta, ma alla lontana il concetto dovrebbe essere più o meno quello.
    Spero di esserti stata utile e magari cerca approfondimenti e definizioni più specifiche direttamente sul web, sicuramente impostando i giusti parametri di ricerca troverai molti articoli interessanti.

bhè diciamo che più che altro il server è un programma....

un programma al quale vengono fatte delle domande, delle richieste

lui le gestisce e fornisce delle risposte, di server ce ne sono di tuti i tipi: IIS, apache, mysql e tanti altri, ed ognuno fornisce un tipo di serveizio diverso

questi programmi vengono installati su una macchina che per "osmosi" viene chiamata anch'essa server

Re: cos'è un server?

Originariamente inviato da cancernet
    salve ragazzi io volevo sapere cos'è un server e poi volevo sapere visto che mi serve x una soluzione e-commerce che offre hosting + dominio una configurazione ideale ...

PS:qualcuno mi spiega hosting e dominio per bene cosa sono...
    Un po' di wikipedia?
    Main: Asus P5KR | Intel Q6600 G0 @ 3.6GHz | Kingston 2x1GB DDR-II @ 800MHz | POV GeForce 8800GT 512MB | Seagate Barracuda 7200.11 32MB 2x500GB RAID0 | Enermax Chakra 3052BS | Enermax Liberty 500W | Zerotherm Nirvana NV120 Premium || eee PC || Net: Atlantis Land WebShare 340 | Alice 19M/1M || Gentoo Linux | gtk-gnutella rulezz.

Re: cos'è un server?

Originariamente inviato da cancernet
    salve ragazzi io volevo sapere cos'è un server
    E' l'elaboratore o il processo che gestisce un servizio.
    Eccoti!

Originariamente inviato da AinW
    Ciao...ti snobbano per caso? nessuno sa cos'è un server o è una domanda troppo banale per i grandi esperti? beh... ti rispondo io, almeno in parte, che esperta non sono.
    Questa affermazione è contraria alla netiquette. E' bene ringraziare chi risponde ma non tacciare di snobbismo o altro chi non lo fa. Nessuno è obbligato ad impiegare il proprio tempo per venire incontro alle altrui esigenze.
    Eccoti!

Utente di HTML.it L'avatar di Phantom
    Tratto da : http://it.wikipedia.org/wiki/Server

Per server si intende un computer dedicato allo svolgimento di un servizio preciso, come la gestione di una rete locale o geografica, alla gestione delle periferiche di stampa (print server), allo scambio e condivisione di dati fra i computer (file server, database server), all'invio o inoltro di posta elettronica (mail server) od a contenere i file in un sito web (web server). Utilizza un sistema operativo di rete. I computer collegati e che utilizzano il servizio del server, si chiamano client. A volte lo stesso computer svolge diverse funzioni di server (es: sia file server che print server).

Con il termine server si identifica spesso anche il software necessario all'uso del server (server software). Solitamente i server software si dividono in file server, che permettono agli utenti di salvare e accedere ai file su un computer in comune, e application server, dove il server viene usato per far funzionare un programma applicativo e condividerne le funzionalità tra gli utenti.

Bye
    Asus P5QPRO - Core2Quad Q9550 - 8GB DDR2 PC6400 - 6x1 TB 32MB cache - 2xHD4870 Cross - Raffreddamento full liquido - XP64Bit

Permessi di invio