Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

recuperare dati da un file csv

salve salvino!

io ho un file csv (non so se sarà proprio csv, comunque mi hanno detto che sarà un txt con campi racchiusi tra virgolette e separati da punti e virgola):

"id";"ditta";"indirizzo";"cap";"etc..."\n
    "1";"nome ditta";"via garibaldi, 7400/c topolinia";"12345";"etc..."\n

grosso modo il formato sarà questo. Io devo recuperare i dati, e fino a qui tutto ok mi verrebbe da dire...ma nel caso gli stessi campi contengano al loro interno " e/o ; come devo procedere?

qualsiasi suggerimento è ben accetto!!

Grazie!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

up
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

ti dai una tastierata sulla mano sinistra

Oppure imposti il delimitatore a ( | ) oppure ( ### ) oppure ( ----- ) in modo insomma che la possibilità che si ripeta nei campi sia bassissima!
    Occhiali da Sole www.OtticaGold.it
    Marche: Diesel, Dior, Emporio Armani, Gucci, Oakley, Oxydo, Police, Ray-Ban, Roberto Cavalli, Valentino, Vogue - Per le altre... cerca su google.it

Utente di HTML.it
    prova ad implementare le sequenze di escape, oppure usare delimitatori più complessi, io usavo [|||||] che mi sembra ragionevole dire che nessuno metterà mai nel proprio file
    Andrea

Utente bannato
    oppure cripti l'output del testo in base64, metti i separatori |!--!| senza criptarli e non ci saranno speranze..

intanto grazie pre aver risposto, poi ci sono solo 2 punti

1. il testo non può essere criptato (all'inizio invece doveva esserlo), visto che devo lavorare in concomitanza con un altro programmatore abbiamo (ha) scelto di non usare criptazione
    2. i separatori non li posso inventare, anche io usavo # e | ma mi è stato detto che devo utilizzare invece il ; e " , se no mica chiedevo

...quindi, altre soluzioni?

Non testato:

codice:
    $campi = explode(":", $riga);
    $nonFinito = "";
    foreach ($campi as $key => $campo)
       {
       // se l'ultimo carattere é doppi apici me lo memorizzo
       if (substr($campo, -1, 1) == "\"")
           {
           $nonFinito = $campo;
           unset($campi[$key];
           }
       // se il primo carattere non é doppi apici ci appendo il prec.
       if (substr($campo, 0, 1) != "\"")
           $campi[$key] = $nonFinito . $campo;
       }

ti ringrazio!

ma sembra non funzionare...alla fine mi restituisce un'array vuoto.

aggiungi:

print_r($campi);

prima di:

unset($campi[$key];

E poi lancia e inoltra l'output...

ci sono quasi!!

codice:
    <?php
    $f = file_get_contents("segnalazione_2.txt");

$f2 = explode("\n", $f); // prendo intestazioni e relativi valori
    array_pop($f2); 	 // elimino l'ultimo elemento che non serve

foreach($f2 as $key=>$value){
    	$a = explode("\";\"", $f2[$key]);
    	foreach ($a as $k=>$v)
    		echo "$k=>$a[$k]
    \n";
    }
    ?>
    questo è il mio codice e sembra funzioni come voglio, ora devo solo eliminare le prime virgolette (al primo campo) e le ultime, poi dovrei proprio essere apposto...ora lo testo su un pò di file.

@margherite: grazie dell'aiuto! il tuo scriot mi ha dato l'input per scrivere quello!

Permessi di invio