Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
    Utente di HTML.it L'avatar di Kilin

Aiuto per gioco testuale in php: scelta bersaglio

Ciao a tutti!
    Per divertirmi un po', visto che gioco ad Ogame (un saluto a tutti voi dell'alleanza HTML.it! :P), ho voluto ricreare un sistema di combattimento testuale, come quello usato nel gioco... E' ben più semplice quello che sto provando a fare, ma ho una difficoltà, spiego...

Ci sono delle variabili che contengono il numero di ogni tipo di nave, sia dell'attaccante sia del difensore...

ad esempio, $cl_a sarà il numero dei caccia dell'attaccante, $cl_d quello del difensore, e così via per gli altri tipi di navi... Quando si giunge al primo round del combattimento ho deciso di far si che le navi più potenti sparino per prime: il bersaglio che ogni nave puo' scegliere dev'essere scelto a caso tra le navi del difensore. A caso non significa fare un random e scegliere la categoria di appartenenza della nave, perchè così facendo avrei la stessa probabilità di scelta per ogni tipo di nave, anche se ne avessi 10000000 di un tipo e 1 dell'altro... voglio far si che la probabilità di scelta di un bersaglio dipenda dal numero di bersagli dello stesso tipo/totale.

Se il difensore ha 3 caccia e 2 incrociatori la probabilità di beccare i caccia dev'essere 3/5..

Come posso fare? Ripeto, a disposizione ho delle variabili che contengono il numero di navi per ogni tipo di nave, e ovviamente il totale delle navi...

spero di essermi spiegato...potete aiutarmi?

faccio sta cosa così, per curiosità, mi ero chiesto qualche gg fa quanto fosse fattibile ricreare un sistema del genere, ma nn riesco a rendere realistico il combattimento per via di questo problema...

grazie a tutti!

Utente di HTML.it L'avatar di Kilin
    up

Permessi di invio