ciao ragazzi sono incasinato con la mia adsl e non sò più dove sbattere la testa. Vi racconto cosa mi è successo sperando possiate darmi qualche consiglio utile a differenza dell'assistenza telefonica.
In teoria dovrei avere una 4 mbit Tiscali e sò di stare a 200 m in linea d'aria dalla centrale.
A fine luglio mi elevano la portante a 4832
Fino a fine agosto tutto ok, mantengo la mia 1,2 Mbit che è sempre andata bene.
Per tutto il mese di settembre la portante resta stabile a 4832 e non si verificano cadute o disconnessioni. La banda invece spesso cala di molto, non è più paragonabile ai livelli dei mesi precedenti. Se però utilizzo un download manager per certi file riesco ad arrivare a scaricare anche a 350 e più kbps.
All'inizio di ottobre la banda torna ai livelli di una 1,2 Mbit (anche con i download manager)ma iniziano fastidiosi problemi di perdita di portante che capitano senza uno schema preciso nell'arco della giornata. Inoltre quando il modem è allineato sento fastidiosi fruscii al telefono.
Viene il tecnico telecom a casa e alla fine dice che o è colpa di un vecchio cavo o un giunto ossidato che va cambiato oppure c'è un problema in centrale. Cosa strana è che la presa principale di casa gli dà 7 dB di rumore mentre il test sulla "torretta" fuori casa 21 dB (per questo pensa al cavo intermedio).
A proposito la torretta fuori casa è in pessimo stato ed è piena di sporco e ruggine e i cavi sono buttati dentro a casaccio...quando il tecnico l'ha aperta...orrore! Un'anno fà ci ha pure cozzato contro un automobile ed io avevo segnalato il fatto alla telecom visto che si era interrotta la linea telefonica e l'adsl.
Se ne va dicendo che verrà un altro tecnico ad effettuare l'operazione.
Non mi chiama più nessuno, ieri ho telefonato all'assistenza tiscali e l'operatore mi ha detto che il mio guasto è stato chiuso in seguito all'intervento (mai effettuato) per la sostituzione del cavo! Mi apre un'altra segnalazione ai tecnici e questi semplicemente mi riportano la portante a 1504 e stop. Io speravo li convincessero a venirmi a controllare l'impianto
Oggi ho ritelefonato e l'operatore dopo aver fatto dei controlli mi dice che ho un rumore troppo basso per una 4 Mbit per cui mi hanno abbassato a 1,2...
Lievemente incazzato gli dico dei 21 dB sulla torretta fuori casa e lui finalmente apre una nuova segnalazione/sollecito per far venire stì benedetti tecnici a casa.
Secondo voi dovrei farmi rialzare la portante prima dell'arrivo di questi in modo da fare un controllo in situazione 4 Mbit? Cosa consigliate per questa situazione maledetta?
Grazie