Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

AIUTO: digitale e home theatre

ciao a tutti...
    un aiuto: in casa ho un sistema home theatre e vorrei prendermi domani un ricevitore per il digitale terrestre.
    Ho visto che quelli piu' economici hanno l'uscita audio rca mentre i piu' cari hanno anche l'uscita Digitale S/PDIF (per collegamento a home theatre).

La mia domanda semplice e' questa:

Volendo usufruire del digitale solo per ascoltare le partite di calcio, se prendo il decoder con l'uscita audio Digitale, ottengo l'effetto Dolby 5+1 oppure no?

Da cosa dipende? Oltre che per il film, il 5+1 vale anche per le partite?? Se non vale... tanto vale comprare uno di quelli economici, no?

Scusatemi per la banalità della domanda... manon ci kiappo nulla di queste cose...
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Per quanto riguarda la visione di dvd dipende dal modo in cui è stato compresso l'audio, mentre per la partita puoi forzare l'audio affinchè si senta dalle 5 casse + il sub ma non otterai il Dolby (tra le impostazioni del lettore ci dovrebbe essere la funzione almeno nel mio c'è). Cmq io lo faccio e francamente si sente bene.
    Spero di esserti stato d'aiuto. ciauzz

Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Il Dolby Digital (se c'e' o non c'e') dipende dalla trasmissione, piu' che altro e' una scelta non un impedimento tecnico, in una partita non avrebbe molto senso (suono spaziale della palla sul campo? ) ...in un concerto, o in un film e' ovviamente diverso. Solitamente le partite di pallone vengono trasmesse in "semplice" stereofonia... poi ci sono impianti auto con DSP (che non c'entrano nulla con il decoder) che simulano svariati effetti (esempio in tema: "effetto stadio o hall"), ma e' semplicemente un artificio per aumentare il coinvolgimento durante la visione.
    Poi che l'uscita sia ottica o coassiale, non cambia (quasi) nulla, a patto che il tuo impianto (TV con decoder DD, o impianto dolby digital) abbiano tale ingresso.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

grazie per le vostre risposte...
    so che l'effetto 5+1 è possibile solo quando la fonte permette il 5+1...
    Mi facevo questa domanda per il fatto di capire se la trasmissione dallo stadio avveniva in 5+1 oppure no... e chiaramente per avere un effetto "stadio" (cori delle curve, applausi ecc...).

Al limite proverò a "forzare" l'uscita dalla 5 casse più il sub...

GRAZIE!
    *** You shouldn't compare yourself to the best others can do but to the best you can do ***

Permessi di invio