Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: provincia e comune

Utente di HTML.it

provincia e comune

nella form di registrazione dell'utente, voglio mettere due menu a tendina, dove l'utente sceglie la provincia di residenza e nel secondo menu a tendina compaiono i comuni di quella provincia, roba, insomma, che a più o meno tutti è già capitato di vedere, solo che ora la devo realizzare
    il problema è il seguente: l'elenco delle province e dei relativi comuni già ce l'ho su database, e posso quindi creare il menu a tendina con l'elenco delle province, solo che come faccio a farlo in modo che, una volta scelta la provincia, nel secondo menu compaia l'elenco dei comuni relativo SOLO a quella provincia?

spero che con php si possa fare.....

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    certo che si puo' fare. dovresti avere nel db dove hai la lista dei comuni un campo che ha come riferimento la sua provincia. poi in base alla selezione dell'utente, fai apparire nelle option tutti i comuni che hanno come riferimento quella provincia.

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da marco80
    certo che si puo' fare. dovresti avere nel db dove hai la lista dei comuni un campo che ha come riferimento la sua provincia. poi in base alla selezione dell'utente, fai apparire nelle option tutti i comuni che hanno come riferimento quella provincia.
    no, non ci siamo capiti......

allora, nel db ho, come campi, la provincia,il comune, e il codice istat (chiave primaria).

il problema è che se faccio una option devo mettere in elenco tutti i comuni e tutte le province, e anche se clicco "torino" c'è il comune di roma.
    ma mi sa che non hai capito la domanda......

Utente di HTML.it L'avatar di marco80
    quello che ho capito e' che vuoi ad esempio selezionare MILANO e fare uscire la seconda select con i paese in provincia giusto?

Utente di HTML.it L'avatar di thepooh
    o li carichi prima tutti e tramite script in base alla città richiesta visualizzi i comuni corrispondenti oppure quando cambi città chiami il db e visualizzi la tendina in modo corretto (rinfreschi la pagina), ma in questa ipotesi devi memorizzarti i dati presenti sulla pagina da poterli poi visualizzare in modo corretto.

devi avere due tabelle

provincia

id_provincia
    descrizione

comune

id_comune
    id_provincia
    descrizione

quando selezioni un id_provinca fai una selct sulla tabella comuni
    SELECT descrzione FROM comuni WHERE id_provincia= $id_provincia
    http://www.mcganass.com

Permessi di invio