Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
    Utente di HTML.it L'avatar di Akito

Indicizzare pagine dinamiche

Salve a tutti,
    ho un bel quesito da porvi:

Stò sviluppando un sito statico in jsp e compongo le singole pagine web unendo file contenti pezzi di codice html. Mi spiego meglio:

In ogni pagina ho lo stesso menù; per non dover copiare il menù in tutte le pagine del sito, lo importo dinamicamente con jsp usando <%@include file="nomefile.estensione"%>. Questo mi permette di cambiare una singola volta il menù nel caso dovessi fare modifiche invece di andare a cambiare il menu in tutti i file che lo contengono.
    Inoltre i nomi dei file jsp che importano il menu non hanno la querystring (cioè NON vengono chiamati con link tipo ".../pippo.jsp?id=ciao").

Le domande sono 3:
    - Gli spider possono avere problemi per indicizzare un sito fatto in questa maniera ?
    - Se poi ho una pagina (chiamiamola pag1.jsp) che restituisce risultati diversi in funzione dei dati inseriti in un form (usando method="post") presente in un'altra pagina, la pagina pag1.jsp viene comunque indicizzata o no ?
    Gli spider indicizzano un unico file pag1.jsp oppure indicizzano tanti file pag1.jsp quanti sono i diversi contenuti del file stesso ?

Vi ringrazio in anticipo !
    Akito

JSP è un linguaggio server side che produce pagine inviate al browser che le vede come html (o al più, javascript). Giusto?

Il motore di ricerca non sa cosa fa il server, un istante prima di inviargli la pagina. Lui vede solo ciò che gli arriva.

Quindi, tu non devi porti il problema di come componi le pagine sul server, ma cosa mandi e cosa riceve lo spider.

La include JSP è risolta dal server, se non ricordo male. Questo vuol dire che al browser non arriva e quindi neanche allo spider. Lui riceve la pagine composta finale.

Usa un simulatore di spider (ce ne sono molti in rete) ed osserva cosa il simulatore vede. Grosso modo sarà quello che vede lo spider vero ed avrai modo di capire.

Utente di HTML.it L'avatar di Akito
    Grazie 1000 del suggerimento,
    farò delle prove e ti farò sapere se ho ancora dubbi e/o problemi.

Ciao
    Akito

[supersaibal]Originariamente inviato da fradefra
    Usa un simulatore di spider (ce ne sono molti in rete) ed osserva cosa il simulatore vede. [/supersaibal]
    Puoi indicarne uno valido ?

Grazie mille !!
    Nat Pharma Snc - www.natpharma.it -www.birrapercani.it
    Produzione di integratori fitoterapici per uso veterinario composti interamente da materie prime di origine vegetale

[supersaibal]Originariamente inviato da fruttosio79
    Puoi indicarne uno valido ?

Grazie mille !! [/supersaibal]
    Dai un occhio a questo :

http://www.cached.it/lynx-viewer.php

Ti simula il lynx

grazie!!
    Nat Pharma Snc - www.natpharma.it -www.birrapercani.it
    Produzione di integratori fitoterapici per uso veterinario composti interamente da materie prime di origine vegetale

Permessi di invio