Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

[VB6 e ACCESS] Consiglio su organizzazione DB..

Nel mio DB ho una tabella "Documenti" in cui è memorizzata una lista di documenti e una tabella "Utenti" in cui è memorizzata, ovviamente, una lista di utenti.
    Io devo registrare, per ogni Documento, a quali utenti l'ho consegnato e, per ogni utente, quali documenti gli sono stati consegnati.
    Sia il numero di documenti che un utente può ricevere che il numero di persone a cui un docuemnto può essere consegnato sono estremamente variabili quindi non credo di poter prevedere per ogni documento N campi in cui inserire i nomi degli utenti che hanno ricevuto il documento e viceversa..

Come organizzereste voi il DB?

Creando da VB6 una tabella per ogni documento con la lista degli utenti?

Grazie mille..
    zoodany..

www.zoodany.it

Utente di HTML.it L'avatar di Boolean
    beh, io aggiungerei alle 2 già esistenti, ovvero la tabella utenti e la tabella documenti, una terza tabella: "Consegne"

i campi di questa tabella dovrebbero essere

IDCons | IDUtente | IDDocumento | DataConsegna | DataRestituzione (?) | ...

e tutti gli altri dati che sono inerenti la consegna di un documento.

per ciò che riguarda la "consegnabilità" di un documento ad un utente, puoi affidarti ad una tabella preparata ad hoc, nella quale potresti speficicare la tipologia di utente e la corrispondente tipologia dei documenti consegnabili...
    poi al momento di decidere la consegna si riscontra la fattibilità dell'operazione tramite quest'ultima tabella.

se invece il problema sta nel numero di documenti consegnati, basta contare i record corrispondenti all'ID di una certa persona nella tabella delle consegne... se il numero eccede il numero massimo previsto (o globalmente o per ogni persona) si vieta l'operazione...

Boolean

Ottima, ottima idea...

Grazie infinite!!

zoodany..

www.zoodany.it

Permessi di invio