Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Sillabare un testo...

Sillabare un testo...

Ciao a tutti
    in html è possibile con il comando "justify" rendere tutte le righe della stessa lunghezza. Tuttavia c'è un modo per sillabare il testo? Lo dico per due motivi: l'italiano ha alcune parole davvero molto lunghe e come secondo ho la necessità di scrivere a volte in colonne molto strette. Dunque il risultato finale è un testo con alcune righe belle compatte e altre larghissime che non sempre fanno un buon effetto dal punto di vista d'impaginazione.
    Eppure un modo ci dovrebbe essere, non credete? Se qualcuno mi sa dire un sistema per ottenere ciò gli sarei davvero molto grato perché vedere a volte dei enormi buchi nel testo è peggio che non allineare il testo.

Grazie
    da Chingensai

è in atto da un bel po' una discussione in w3c su come realizzare la sillabazione in html. Ogni lingua richiederebbe un algoritmo particolare e particolarmente complesso per realizzare una divisione sillabica compatibile con le regole grammaticali della lingua.
    e con le lingue a lettura da destra a sx?
    c'è qualche progr. shareware che, per l'inglese, fa il lavoro e lo applica in linguaggio html.
    ma può sillabare una pagina per volta, poi magari si fanno degli insert iframe
    troppo laborioso, e non credo neanche che il previsto tag <hyph></hyph> riuscirà a risolvere
    quando è proprio brutto io correggo a mano con entità come nbsp br e trattino di divisione (hyphen.)

altra soluzione è quella di impaginare il testo con programmi di editoria, tipo adobe pagemaker e stamparlo in html col programma click to convert

cerca con google "html hyphenation"
    La madre degli imbecilli è sempre pregna
    vietato ai di lei figli

Alfredo The one and only D.O.C.G.
    MyWebSite

Grazie Alfredo,
    il tuo intervento mi è stato davvero di grande aiuto, anche perché un qualcosa del genere, per le esigenze già dette, l'ho cercavo da un po' ma molti, tempo fa, forse un po' troppa presunzione, mi avevano detto che non c'era assolutamente modo per fare questa cosa, quando invece scopro ora che è qualcosa di realmente molto semplice!

Scusa se rispondo appena adesso, ma ho avuto davvero tante cose da fare. Dalla ricerca ho trovato un programmino dal nome Izlenim HTML Hyphenator che fa automaticamente quello che potrei fare anch'io, evitando però la noia di dover sillabbare ogni testo, impresa che diventa un po' noiosa se i testi sono tanti. Questo programma, però, fa la sillabazione in lingua inglese, anche se, da quanto ho capito, dovrebbe essere anche in portoghese, italiano e francese. Ho letto delle istruzioni per abilitarlo alla sillabazione secondo la grammatica italiana, però erano delle istruzioni davvero strampalate tanto che non sapevo proprio da dove iniziare in quanto andrebbe modificato un file che non so dove sia per poterlo modificare.

Inoltre ho notato che con Explorer funziona davvero eccelentemente la sillabazione, ma con Firefox no, ad esempio. Sapresti, o qualcun altri, dire il perché di questo problema con altri browser al di là di Microsoft Explorer?

Grazie
    da Chingensai

Permessi di invio