Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di MM88

Aiuto per routine PHP + MySQL

Ciao ragazzi, ho incontrato molte difficoltà nello strutturare una routine e speravo che qualcuno di voi mi potesse aiutare.

Devo gestire i dati di alcuni impiegati e dei loro uffici di pertinenza:

Ho due tabelle mysql che devono essere collegate fra loro:

A) Tabella Uffici

1 - Id Uffici
    2 - Nome ufficio
    3 - indirizzo
    4 - provincia
    5 - descrizione
    6 - link a foto 1
    7 - link a foto 2
    8 - link foto 3

B) Tabella Impiegati

1) ID impiegati
    2)Grado dell'impiegato
    3) Nome Impiegato
    4) descrizione competenza
    5) ufficio di appartenenza (cosa metto qui per avere l'elenco degli uffici una volta costruita la routine PHP? Uso l'ID uffici per ocllegare le due tabelle?
    6) link foto impiegato
    7) link foto 2
    8) link alla pagina html di presentazione dell'impiegato

Create queste due tab, devo compilare una routine php per inserire gli impiegati nel db. Questa routine mi deve permettere di inserire con dei campi quelle voci che sono presenti nella tab impiegati. Fra i campi - che sono tutti degli input - ho bisogno che uno sia un menu a tendina con i nomi degli uffici (e non so come fa rapparire i nomi degli uffici sfruttando l'ID uffici con il quale ho collegato le due tab).

Una volta creata questo sistema i data entry, mi serve l'ultima routine per la visualizzazione:

Ho bisogno di creare una routine per visualizzare l'organico degli uffici in questa maniera:

Se, per esempio, ci sono 9 impiegati nell'ufficio X, quando uno clicca il nome dell'ufficio in questione, ho bisogno di una routine che richiami i dati dal db e li visualizzi così:

- Nome
    - creazione
    - indirizzo + provincia
    - descrizione
    - foto richiamata nel campo link
    - eventuale seconda foto richiamata nel campo link
    - eventuale terza foto richiamata nel campo link
    - creazione di una tabella dinamica (in base al numero degli impiegati) lunga tre celle e alta N celle in base al numero degli impiegati. Nella cella più alta centrale deve apparire la foto del più alto in grado e tutti gli altri a seguire (sempre in base al grado).

Penso che abbiate già molte delle routine che mi servono, quindi, vi chiedo solo un pò di aiuto per realizzare questa cosa.

Grazie mille a chiunque possa postare i codici.

..uhm.. addirittura i codici direi che non riesco a scriverteli.. sono già preso con lo sviluppare i miei.. ma unamano tela posso dare per i punti che mi sembra tu non abbia capito..

allora:
    tabella uffici -> primary key (IDuffici)
    tabella utenti -> primary key (IDutente)
    uffici -> (IDuffici)

quindi.. una volta che hai l'di degli uffici dal menù a tenda
    [che si riempie facendo un mysql_query() "SELECT IDuffici FROM uffici WHERE 1"
    e poi con mysql_fetch_array() per estrarre i risultati della query e stamparli poi a video]
    fai un "SELECT * FROM utenti WHERE uffici='IDuffici'"
    per ottenere l'elenco degli utenti e dei loro dati dalla tabella utenti...

questo e un po' di pratica ti dovrebbero bastare a fare tutto..

..IcE..
    visit the BEST italian fotolog http://www.ghiacciato.it/fotolog

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità dell'essere umano.. ma sulla prima ho ancora delle riserve.." A.Einstein

Originariamente inviato da ghiacciato
    ..uhm.. addirittura i codici direi che non riesco a scriverteli.. sono già preso con lo sviluppare i miei.. ma unamano tela posso dare per i punti che mi sembra tu non abbia capito..

allora:
    tabella uffici -> primary key (IDuffici)
    tabella utenti -> primary key (IDutente)
    uffici -> (IDuffici)
    grazie per la risposta, ma non ho capito come vuoi collegare le due tabelle. E' differente da come ho fatto io? Inserendo l'IDuffici dentro la tabella Utenti?
    Io ho bisogno di memorizzare l'ufficio di riferimento nel record di ogni impiegato.

Poi per i codici chiedo anche agli altri utenti di aiutarmi soprattutto sulla seconda parte della routine.

grazie.

tu non memorizzi tutti i dati degli uffici dentro la teb impiegati.. ma solo il il codice dell'ufficio.. poi con una JOIN o con una query del database puoi tirare fuori le info sugli uffici dalla tabella uffici, una volta che sai l'utente e quindi l'ufficio di cui vuoi informazioni..
    visit the BEST italian fotolog http://www.ghiacciato.it/fotolog

"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità dell'essere umano.. ma sulla prima ho ancora delle riserve.." A.Einstein

Originariamente inviato da ghiacciato
    tu non memorizzi tutti i dati degli uffici dentro la teb impiegati.. ma solo il il codice dell'ufficio.. poi con una JOIN o con una query del database puoi tirare fuori le info sugli uffici dalla tabella uffici, una volta che sai l'utente e quindi l'ufficio di cui vuoi informazioni..

ma questo concetto lo avevo espresso nel primo post... è piuttosto la query con il join di cui ho bisogno. A livello concettuale ci sono.

E poi, ho bisogno di un aiuto per la visualizzazione della pagina con la tab delle foto degli impiegati ordinati in base al proprio grado.

GRAZIE A chiunque mi possa aiutare!

Mi sarebbe di grande aiuto la query SQL che prima controlla i dati nella tabella UFFICI e in quella IMPIEGATI e - trovati gli impiegati con l'ID ufficio relativo - con un CICLO FOR organizzi i risultati così:

questione, ho bisogno di una routine che richiami i dati dal db e li visualizzi così:

- Nome
    - creazione
    - indirizzo + provincia
    - descrizione
    - foto richiamata nel campo link
    - eventuale seconda foto richiamata nel campo link
    - eventuale terza foto richiamata nel campo link
    - creazione di una tabella dinamica (in base al numero degli impiegati) lunga tre celle e alta N celle in base al numero degli impiegati. Nella cella più alta centrale deve apparire la foto del più alto in grado e tutti gli altri a seguire (sempre in base al grado).

Il mio problema è che la prima parte sono informazioni che si trovano nella tabella UFFICI, mentre per costruire la tabella con le foto dell'organico c'è bisogno delle info che sono nella Tabella IMPIEGATI.
    Non so come fare questa doppia ricerca e poi organizzare tutto con un ciclo for.

grazie.

up

up

up

up

Permessi di invio