Sfido chiunque a risolvere il mio problema, ho chiesto a tutti gli esperti che conoscevo e nessuno ne è venuto a capo! Chi ce la fa si cucca una cassa di Becks e un bacio.

Allora: ho un pc abbastanza nuovo, comprato quest'anno ma che per ragioni che non sto a spiegarvi usa ancora l'hard disk del vecchio pc. Il SO è Win98 SE per mia scelta.

Da oltre un anno (prima avevo altri antivirus o browser) navigavo dial-up tranquillamente e senza problemi di sorta con la seguente combinazione:
Zone Alarm 2.26
Avast
Firefox
Outlook Express (a volte uso pure il messenger di Netscape 4.qualcosa)

Un mese fa ho preso l'ADSL flat di Tele2 e mi sono iniziati i problemi.
Certe volte non c'è verso di navigare. La connessione c'è, ma non navigo. La posta la scarico perfettamente (ogni tanto non ci riesco, ma è raro), ma il browser non va, non accede ai siti.

In realtà il problema è del firewall, almeno credo, perchè se lo stacco navigo a scheggia, istantaneamente dopo averlo spento. Se però ZA è attivo, non c'è santo che tenga.
Ovviamente non è che il pc non dia segno di vita, anzi, ho tutta una bella serie di messaggi per me incomprensibili.
Firefox mi dice, dopo un pò che prova ad accedere alle pagine, "il documento non contiene dati".
Internet Explorer dice "Impossibile visualizzare la pagina. La pagina cercata non è al momento disponibile. Nel sito Web si sono verificate delle difficoltà tecniche o è necessario modificare le impostazioni del browser."
Il messaggio di errore che mi dà solitamente sto sfigato di firewall è invece "The firewall has blocked Internet access to www.sitoblabla.it (indirizzoIP) (ICMP Time Exceeded) from your computer."

Ora, mi sono letta qualcosa su questo tipo di errore, ma non capisco davvero perchè prima ZA non me lo dava MAI, non capisco perchè me lo dia a singhiozzo e soprattutto non capisco che posso fare per far sì che lo ignori.

Non ho installato nulla che possa aver influito sulla sensibilità del firewall, ho provato a disinstallare e reinstallare ZA (sempre la stessa versione perchè ho letto che l'ultima dà spesso problemi, e ne ho abbastanza), ho provato un altro firewall (quello di McAfee trovato in versione completa su una rivista) ma non è riuscito neppure lui a farmi navigare (anzi, non è neppure riuscito a connettersi al SUO sito per la registrazione! L'ho disinstallato dopo un'ora, l'incapace). Nulla ha cambiato la situazione.

Notate bene che il problema non ce l'ho sempre, anzi! Ci sono giorni che vado alla grande, altri giorni che mi connetto e non carico neanche la homepage. In quei giorni lì riesco a scaricare la posta e ad usare praticamente solo i siti che sono nella trusted area di ZA, ma mica posso metterci tutto il web!
Ho pensato che il guaio fosse connesso all'antivirus, visto che a volte i primi errori ZA li dà mentre Avast si aggiorna, ma altre sere lo lascia fare senza battere ciglio!

Certe volte mi basta riavviare il pc per riuscire a navigare, altre volte neppure quello funziona. Certe volte mi blocca alcuni siti e altri no anche se non sono trusted, tipo ora che non mi lascia entrare sulla Gazzetta dello Sport (ICMP time exceeded) ma questo forum lo ha caricato tranquillamente.

Ho cercato sul forum di ZA ma ho trovato solo UN caso identico, che è stato risolto mettendo in trusted zone i (credo) DHCP e DNS. Ora, premesso che non credo di aver capito bene nè cosa siano nè come si fa a vedere sti dati, nè se sono costanti in secula seculorum o se cambiano a ogni connessione, io ci ho provato a farlo scancherando un pò coll'ipconfig (mi sento così ignorante... e dire che una volta sapevo usarlo bene, il DOS!), ma non è cambiato un piffero.

Per pura accademia aggiungo che di solito i casini si verificano nelle sere in cui ci sono più "attacchi" al mio pc. Ad es., ci sono sere che appena attacco l'ADSL vedo ZA cominciare a mandare SUBITO allarmi tipo "The firewall has blocked Internet access to your computer (UDP Port 11862) from indirizzoIP (UDP Port 4672)." e in quelle sere in genere non riesco neppure a navigare, quasi che ZA chiudesse a riccio tutto, in entrata e uscita. Altre sere invece ci sono meno allarmi di accesso al mio pc e solitamente sono i giorni che navigo senza difficoltà.

Non capisco davvero. Se almeno l'errore fosse costante penserei a un virus, trojan o altro (le varie scansioni ad es. con ad-aware mi danno pulita, salvo tracking cookies) ma così proprio non capisco. So solo che senza firewall navigo che è una bellezza. Forse dovrei impostare dei parametri diversi per l'ICMP time, ma si può fare? E se sì come, con ZA gratuito?

A-I-U-T-O!
Una ex navigatrice, ora naufraga...