Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
    Utente di HTML.it

bordi male interpretati da IE

Non credo di rientrare totalmente nel classico problema del box model male interpretato da IE anche perchè sto testando questa pagina con IE 6 e non con IE 5

Ho realizzato un layout semplice visibile a questa pagina. Il problema naturalmente sorge con IE (anche 6) che mal'interpreta qualcosa e quindi anche con 4 semplici div la visualizzazione non è la stessa di firefox

Il problema però che non capisco e che non trovo su internet perchè (se esistente) è sommerso dalle migliaia di pagine sul box model è quello che si vede in questa pagina

Se guardate il codice della seconda pagina vedete che per il primo div ho impostato la larghezza mentre per il secondo no. Con mozilla/firefox nessun problema, con IE 6 nel primo div, dove c'è lo spazio tra un tratteggio e l'altro il colore è bianco mentre nel secondo div lo spazio e riempito dal colore di sfondo del box ciòè il verde (come per firefox).

Il problema grosso l'ho quindi se imposto un colore di sfondo scuro alla prima pagina che avevo fatto vedere, per cui IE "nasconde" i bordi.
    Qui un esempio

È un problema che posso risolvere facilmente con qualche semplice hack o è meglio se lascio perdere prima ancora di viluppare il resto del layout?

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46

Re: bordi male interpretati da IE

ciao
    secondo me è proprio il problema del box model perchè
    se tu vedi il colore (nel secondo esempio) dello sfondo del div,
    questo vuol dire che il margin, padding e bordi si aggiungono al contenuto.
    saluti
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Utente di HTML.it
    perdonami ma non ho ben capito perchè è il problema del box model

inoltre sapresti indicarmi una soluzione?

grazie per ora

Utente di HTML.it L'avatar di floyd46
    ciao
    scusa ma ti ho risposto di corsa.
    è solo una interpretazione diversa, manco a dirlo, di IE rispetto a FF (ho fatto una prova in locale con questi 2 browser).
    Dunque... le specifiche CSS stabiliscono che lo sfondo di un elemento si estende al limite esterno del bordo. I bordi, dunque, vengono "disegnati" sopra lo sfondo dell'elemento. Come hai potuto vedere dall'esempio che hai fatto tu, utilizzando un bordo "dashed", questo crea qualche problema; lo sfondo dovrebbe apparire, come accade con FF, tra gli spazi del bordo.
    Potresti risolvere, secondo me, in questo modo: non assegnare il bordo al #div ma prova a dichiararlo all'elemento che va all'interno
    (ho provato ad assegnarlo al p) ed ottengo uguale visualizzazione.
    Questo modo potrebbe viene anche utilizzato, cmq, per la correzione del prob. del box model; assegnare, quando è possibile, margin, border e padding non al contenitore ma al contenuto.
    Floyd
    "Le persone che realizzano layout con tabelle annidate, spacer gif o che ignorano l'accessibilità non possono più definirsi professionisti." Andy Clarke
    --------------------------------

www.extrowebsite.com

Permessi di invio