Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[mysql&php]selezionare data maggiore

Come selezionare la data maggiore lo so, ma se io ho 10 campi data e faccio SELECT MAX(data)... mi restituisce la data più grande, ma come faccio a sapere quale tra quelle date è stata selezionata? fra data inizio, data fine, data scadenza etc...

Spero di essere riuscito a spiegarmi.
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Moderatore di Server Apache L'avatar di marketto

Re: [mysql&php]selezionare data maggiore

Originariamente inviato da 13manuel84
    no
    think simple think ringo

Utente di HTML.it

Re: [mysql&php]selezionare data maggiore

Originariamente inviato da 13manuel84
    Come selezionare la data maggiore lo so, ma se io ho 10 campi data e faccio SELECT MAX(data)... mi restituisce la data più grande, ma come faccio a sapere quale tra quelle date è stata selezionata? fra data inizio, data fine, data scadenza etc...

select max(data inizio) as dtini, max(data fine)as dtfine, max(data scadenza) as dtscad from tabella

poi trovi il max dal recordset.

eh si mi sa davvero che non mi sono spiegato

ringrazio comunque entrambi.
    Comunque il mio problema era che io estraevo n record, ora sono circa un centinaio, ma aumenteranno man mano.

Per ogni record estratto io ho 10 date e per ogni record io devo estrarre la data maggiore confrontandola con le altre 9, ma per ogni record, non per tutta la tabella, il MAX non mi aiuta...prima l'ho accennato perché pensavo potesse essere la soluzione. Con il MAX io ho la massima assoluta di quel genere per tutta la tabella, quindi avrò la massima data di inizio, la massima data finale etc, non la massima tra le dieci date presenti nel record.

comunque ora che ho spiegato, spero meglio vi dico anche come ho risolto:

codice:
    function formatta($row){
    	$date=array('DATA_INSTAURATA'=>$row['DATA_INSTAURATA'],'DATA_INVIO_ATC'=>$row['DATA_INVIO_ATC'],'DATA_RITIRO'=>$row['DATA_RITIRO'],'DATA_INOLTRO'=>$row['DATA_INOLTRO'],'DATA_NOTIFICA_COMP'=>$row['DATA_NOTIFICA_COMP'],'DATA_ATTO_BE'=>$row['DATA_ATTO_BE'],'DATA_LIQUIDATA'=>$row['DATA_LIQUIDATA'],'DATA_ARCHIVIATA'=>$row['DATA_ARCHIVIATA'],'DATA_CONFERMA'=>$row['DATA_CONFERMA'],'DATA_PRES_RIT_AB'=>$row['DATA_PRES_RIT_AB'],'DATA_PRES_RIT_DS'=>$row['DATA_PRES_RIT_DS'],'DATA_RINNOVO'=>$row['DATA_RINNOVO'],'DATA_RIPRISTINO'=>$row['DATA_RIPRISTINO']);

$maxdate=mktime (0,0,0,0,0,0);
    	foreach($date as $key=>$value){
    		list($year,$month,$day)=explode("-",$value);
    		$date=mktime (0,0,0,$month,$day,$year);
    		if($date>$maxdate){
    			$maxdate=$date;
    			$obj=str_replace("_"," ",$key);
    			$newdate=$day."/".$month."/".$year;
    		}
    	}
    	return ucfirst(strtolower($obj)).": ".$newdate;
    }

quindi mi sono salvato in un array le date, con un foreach l'ho fatto passare tutto e mi salvo la data maggiore.
    Magari è un pò macchinoso, ma provando sia con sort che con asort non funzionava
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Permessi di invio