Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 30
    Utente di HTML.it L'avatar di goku370

Assoluto principiante: iniziare

Sono rimasto incredibilmente colpito dalle immagini postate in questo forum e vorrei avvicinarmi anch'io alla grafica 3D.
    Premesso che per ora mi intaressano solo immagini statiche (non vorrei diventare matto con le animazioni) e che di G3d non so praticamente nulla:

- che programma mi consigliate per iniziare?
    - avete il link di qualche manuale relativo a tale programma?

Grazie
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

Guarda il mondo della grafica 3d è più vasto di quanto puoi immaginare... non esiste un software migliore in assoluto ma ognuno ha peculiarità tali da renderlo praticamente non confrontabile: in realtà dipende da cosa e come devi fare...
    Il mio consiglio è di provare più software che puoi e poi scegliere quello che ti piace di più... puoi incominciare con Blender che è open source (o free software che dir si voglia) e pertanto gratuito...
    puoi provare anche le varie demo di 3dstudiomax , di
    Lightwave, Maya Personal Learning Edition ecc l'elenco è molo lungo...
    non si finisce mai di imparare

Quale è il più facile secondo te? :master:
    Una tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia. Terza legge di Clarke

non penso ce ne sia uno più facile
    Maya penso sia il più potente...ma definirlo facile...

come interfaccia a me è sempre piaciuto Cinema 4d http://www.maxon.de

Sto tentando di prendere pratica con Blender... si possono ottenere buoni risultati con questo programma?

Originariamente inviato da goku370
    Sto tentando di prendere pratica con Blender... si possono ottenere buoni risultati con questo programma?
    tutti i programmi che ti ho postato permettono di ottenere ottimi risultati

Utente di HTML.it L'avatar di flessciato

guarda

io li ho provati quasi tutti... la mia impressione?!

Al top metterei Maya... solo che è molto "incasinata" la distribuzione dei pannelli e ci vuole molto tempo per imparare ad usarlo.

Studio Max è lì vicino. Tieni presente però che dipende da ciò che devi fare. A mio avviso Maya è migliore nelle animazioni. Come grafica MAX è pressochè identico. Ad esempio Maya ha sistemi molto più sofisticati per le collisioni, la gravità, la gestione dei nodi e via discorrendo... Max ha cose fighissime che maya non ha: tipo il pannello per gestire SINGOLAMENTE tutti i passaggi della tua distorsione su una figura (come per le azioni di photoshop per farti capire).

Max resta comunque un programma con cui puoi fare qulunque cosa, sicuramente di fascia alta (top). Oltre tutto non credo sia difficile da usare: io mi ci sono trovato subito bene perchè è molto organizzato e metodico. Ad esempio hai un sistema di modifiche degli oggetti molto gerarchizzato e di facile comprensione... cosa che non trovi in maya allo stesso livello, secondo me.

Un altro programma che ti consiglio vivamente di guardare è XSI della softimage http://www.softimage.com/home/
    , personalmente lo trovo magnifico.

Lightwave secondo me è il migliore in rapporto al prezzo: se vuoi vedere cosa puoi fare con lightwave ti farò un piccolo esempio http://www.nikosgatos.com/

qui trovi una galleria impressionante di lavori fatti in LW.

Blender non mi piace... troppo macchinoso ... però è free e open, quindi è figo.

Cinema 4D ?? non mi piace... troppo "giocherelloso" paragonato agli altri

Io alla fine ho scelto maya perchè si integra perfettamente con renderman e ha sicuramente una marcia in più per applicazioni professionali (tipo effetti speciali o film)... quindi alla lunga è sistema che se usato bene ripaga dell'investimento.

Se lavori poi con Shake (e maya) potresti camminare perfino sulle acque. Ricorda comunque che il 3d serve per il compositing se non fai SOLAMENTE immagini statiche... quindi pensa in proiezione di quello... Max e Maya sono quelli che hanno più compatibilità nel compositing (anche perchè i software li forniscono le aziende che li producono...).

Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

In futuro forse creerò delle animazioni ma per ora vado con immagini statiche...
    Inoltre mi piacerebbe disegnare quelle belle immagini di paesaggi fantastici... non tanto oggetti o persone ma montagne,mari, rocce oppure pianeti e stelle nello spazio...

Farò qualche prova...

Utente di HTML.it L'avatar di flessciato
    allora ti "basta" studio max

la cosa però che chiedi può trovare soddisfazione girando i siti di plug-in... ne trovi alcuni che creano proprio quello che chiedi e creano immagini molto personalizzabili
    Slack 10 - Apple G5 2.5 - winzoz xp
    php/mysql/apache
    Flash MX / roba in 3D / roba per il video e l'audio

Permessi di invio