Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Apice

Utente di HTML.it

Apice

ho una tremenda dimenticanza! come si fa tramite css a impostare la grandezza del font stile apice? in alto in piccolo insomma!

Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    <sup>Miotesto</sup>

Ciao

Aggiungo solo un'esplicitazione che non so se può risultare così chiara: la soluzione corretta è quella proposta da Franz78, ma ovviamente non si sfrutta CSS quanto direttamente (X)HTML.

Il vantaggio, in questo caso, è che l'apice assume anche un definito valore semantico.

Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    sai che nn l'ho capita ssto vantaggio..?!?! potevo fare anke con i css..mi pare cosi:

<style>
    .su{
    vertical-align: super;
    }
    </style>
    il mio testo <span class="su">apice </span>

nn è giusto = ?

Utente di HTML.it
    beh facendo cosi complichi la cosa

puoi fare <sup> che gia di suo ti posiziona il testo e se proprio non ti va bene come te lo formatta per grandezza, font gli dai via css lo stile

Originariamente inviato da Franz78
    sai che nn l'ho capita ssto vantaggio..?!?!
    Usando sup come hai fatto tu, oltre ad ottenere già una visualizzazione adatta (grazie al foglio di stile base installato nei browser) riesci anche a marcare in modo corretto un'informazione.

Nel nostro caso, infatti, il browser è in grado di capire che quanto contenuto nel marcatore in questione è effettivamente un apice (grazie alla semantica insita un sup) e avrebbe la facoltà di compiere dei "ragionamenti" in merito, nel caso gli venga richiesto.

Permessi di invio