Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 44
    Utente di HTML.it L'avatar di longline

Interessante esperimento con i colori

Ciao!
    Devo realizzare un catalogo e il cliente mi ha fornito una cartella colori con dei campioni di tessuto colorati.
    Siccome mi è stato chiesto di fare un impaginato senza sapere su quale stampante verrà stampato, sto usando una mazzetta Pantone per scegliere i colori da usare, confrontandoli con i campioni.

Ora però ho un file (Corel Draw) con tanti quadrati colorati assegnando loro il colore Pantone presente nelle palette di Corel.

A questo punto, come mi era già stato suggerito in questo thread, sto sostituendo i colori Pantone con i (presunti) corrispondenti in CMYK.

Spesso però, il cambiamento da Pantone a CMYK fa cambiare il colore stesso e quindi diventa complicato trovare i nuovi valori CMYK per non modificare il colore risultante.

Siccome però io sono un curiosone ho fatto un'altra prova: invece di convertire il Pantone in CMYK, l'ho convertito in HSB e, TOH!, il colore non cambia! A questo punto, l'ho convertito in CMYK e... il colore continua a restare uguale!

Ho fatto una grande scoperta oppure un buco nell'acqua secondo voi?

Utente di HTML.it L'avatar di mao72

Re: Interessante esperimento con i colori

Originariamente inviato da longline
    ...Siccome però io sono un curiosone ho fatto un'altra prova: invece di convertire il Pantone in CMYK, l'ho convertito in HSB e, TOH!, il colore non cambia! A questo punto, l'ho convertito in CMYK e... il colore continua a restare uguale!

Ho fatto una grande scoperta oppure un buco nell'acqua secondo voi?
    a me non risulta

considera che alcuni colori Pantone non possono proprio essere riprodotti fedelmente in quadricromia

Re: Re: Interessante esperimento con i colori

Originariamente inviato da mao72
    a me non risulta
    In che senso non ti risulta?

(So che la corrispondenza dei Pantone è tecnicamente impossibile )

Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

In che senso non ti risulta?

(So che la corrispondenza dei Pantone è tecnicamente impossibile )
    appunto

cosa cambia se il colore lo trasformi prima in HSB e poi in CMYK, è sempre fuori gamma

Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

appunto

cosa cambia se il colore lo trasformi prima in HSB e poi in CMYK, è sempre fuori gamma
    Certo, ma partendo dal presupposto che l'esatta corrispondenza non si può raggiungere, è comunque interessante vedere che diversi iter di conversione da una codifica ad un'altra danno risultati diversi, e quindi migliori o peggiori rispetto alla fedeltà al colore che si vuole "simulare" in CMYK.

Mi pareva una cosa interessante...

aspetta, c'è qualcosa che mi sfugge

tu hai detto

Siccome però io sono un curiosone ho fatto un'altra prova: invece di convertire il Pantone in CMYK, l'ho convertito in HSB e, TOH!, il colore non cambia! A questo punto, l'ho convertito in CMYK e... il colore continua a restare uguale
    quindi deduco che il colore CMYK è perfettamente uguale al Pantone, giusto?

Re: Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

Certo, ma partendo dal presupposto che l'esatta corrispondenza non si può raggiungere, è comunque interessante vedere che diversi iter di conversione da una codifica ad un'altra danno risultati diversi, e quindi migliori o peggiori rispetto alla fedeltà al colore che si vuole "simulare" in CMYK.

può darsi dipende dalla tonalità del colore.

E comunque a memoria corel ha una gestione dei colori non eccellente, soprattutto a video

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

Originariamente inviato da COLENZO
    E comunque a memoria corel ha una gestione dei colori non eccellente, soprattutto a video
    Cioè?

Re: Re: Re: Re: Re: Interessante esperimento con i colori

sì ma non ti puoi mica fidare di quello che vedi a video soprattutto se non hai un monitor CRT perfettamente calibrato e usando corel.

aspetta, c'è qualcosa che mi sfugge

quindi deduco che il colore CMYK è perfettamente uguale al Pantone, giusto?
    A video sì! Però è meglio che io cerchi di spiegare meglio il mio ragionamento.

Innanzitutto c'è da dire che quello che si veda a video non è quello che verrà stampato, soprattutto considerando che si può stampare con decine di tecniche diverse.

Ogni colore può essere codificato in vari metodi. Quando i colori vengono visualizzati a video vengono resi a video, quindi si può dire che la percezione che si ha di essi è accomunata dalla loro visione a video.

Se io ho un colore a schermo, selezionato da una palette Pantone, posso cercare di creare un colore in CMYK che gli assomigli, prima cercando di far corrispondere la tonalità e poi la brillantezza.

Ovvio che l'esatta corrispondenza non la posso avere, però posso presupporre che due colori che a video risultano estremamente simili tra loro, a stampa possano risultare molto simili, più di quanto possano assomigliarsi due colori che già sono diversi a video.

Quello che ho notato io è che nel trasformare un colore da Pantone a CMYK a volte, le rese a video del colore originale e del colore trasformato risultano diverse. Nella trasformazione da Pantone a HSB a CMYK invece, non c'è alcuna modifica nella resa a video. Sono quindi portato a pensare che sia più facile che la resa finale sia un po' più accurata con questo iter di conversioni piuttosto che cercando di modificare i valori dei canali in CMYK e cercare di valutare le variazioni a video.

Pensate in particolare alla situazione in cui abbia svariate decine di colori da utilizzare e avendo la possibilità di fare pochissime prove di stampa, questa scoperta potrebbe darmi una base di partenza decisamente più affidabile... ovvio che nulla sostituisce la calibrazione finale sulla stampante, ma chi ben comincia è a metà del'opera...

Permessi di invio