Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14
    Utente di HTML.it

<Debian> Moduli e Kernel

Salve a tutti
    ho l'abitudine di installare il kernel nella mia debian etch con il metodo kpkg, ora che ho raggiunto la quasi soddisfazione, volevo chiedervi una cosa, ma se dovessi aggiornare i moduli nel kernel che ho come base, devo per forza creare un'altra immagine con un --append version oppure posso aggiungere le modifiche ai moduli del kernel e magari lancare un make && make modules_install o kpkg modules_image e poi un dpkg -i .

Dette in poche parole, non vorrei creare un'altra immagine per aggiungere qualke piccola modifica al kernel... che fare??
    Che comandi dare?, non ho molta esperienza in materia sono passato da poco a linux e devo dire la verità, ma ki ci torna + dall'altra parte... VVoVe:

Linux:

devi rifare l'immagine del kernel e reinstallarla probabilmente se usi il metodo debian altrimenti il file di configurazione non avrebbe i moduli aggiunti

se impari a compilare il kernel completo nella maniera tradizionale è comunque molto meglio
    molti moduli se aggiunti compilano solo le dipendenze ed è questione di pochi secondi

quando sei riuscito a trovare una configurazione funzionante poi non hai piu problemi di kernel

Utente di HTML.it
    cosa intendi per ,maniera tradizionale?
    Scusa per la domanda un pò stupida, ma sotto Debian qual'è la sequenza precisa di comandi per l'installazione classica del Kernel:
    Io conosco:

make
    make install
    make modules_install ????????

Potresti correggermi se è errata
    Grazie

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da bl4d3
    [...]
    sotto Debian
    [...]
    make
    make install
    make modules_install ????????

codice:
    #tar....:D
    #make <??>config
    #make-kpkg [--initrd --append-to-version <...> --revision=<...>] kernel_image[o quello che ti serve :)]
    #dpkg -i ....

si un kernel compilato normalemnte intendevo

make menuconfig
    make
    make modules_instal
    make install

compilando il kernel cosi devi possibilmente accertarti di inserire statici (*) i moduli del gruppo processore filesystem e ide e possibilemente modulari (M) quelle delle varie periferiche
    audio video usb etc

non c'è un modo per evitare di caricare i moduli che non servono (ad es firewire su un pc che non ce l'ha) senza ricompilare il kernel?

i moduli vengono caricati in base a quello che si ha nel computer
    lsmod da l'elenco dei moduli caricati
    gli altri sono li (/lib/modules) e non influiscono sul sistema

se ti caricasse un modulo inutile puoi provare a dare un
    modprobe -r nome modulo
    e nelle distro che lo hanno un update-modules o un generate-modprobe.conf se lo ha

questo in teoria dovrebbe aggiornare l'elenco dei moduli da caricare al boot anche se in realta hotplug poi fa come di default

ho provato modprobe -r nome_modulo e update-modules,
    ma al successivo riavvio ho di nuovo i moduli relativi all'ieee1394, su un portatile senza firewire.
    generate-modprobe.conf non è presente. Uso Knoppix installata su hd. (sarà forse questo il problema?)
    a proposito di hotplug, se la configurazione hardware è fissa si può evitare di eseguirlo ad ogni riavvio?

grazie

rimuovere hotplug puo dare problemi
    con debian si puo rimuovere dopo avere magari scritto i moduli da caricare in /etc/modules

non so con knoppix

knoppix è basata su debian.... ma io provo a modificare /etc/modules ma al riavvio sono di nuovo come erano prima!

Permessi di invio