Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Problema legale!!

Utente di HTML.it L'avatar di Vailfox

Problema legale!!

Ciao ragazzi!!. Gradire un vostro parere su un problema di tipo legale!!

Avendo costruito un sito web a un mio cliente, nasce un problema per quanto riguarda gli aggiornamenti dello stesso!! A me il sito è stato regolarmante pagato, ma per quanto riguarda gli aggiornamenti il mio cliente intende rivolgersi ad altre persone!!
    Faccio presente che il sito è stato creato interamnte in FLASH, di consegueza la modifica di esso può avvenire tramite il file.fla in mio possesso!!
    è nel mio diritto non dare al mio cliente il file.fla, di progetto??
    Nel server è presente solo il file.swf non il .fla!!
    Secondo me il mio cliente ha solo diritto a ricevere la password di accesso al server, e non del mio file.fla presente nel mio computer!!
    Vi ringrazio anticipatamente per volermi dare ulteriori e utili chiarimenti!!

Re: Problema legale!!

Originariamente inviato da Vailfox
    è nel mio diritto non dare al mio cliente il file.fla, di progetto??
    Dipende anche da cosa è stato dichiarato nel contratto!

Cerchiamo di non tenere conto di quello scritto nel contratto......
    perchè quella clausola non c'è!!

Cosa fareste voi nella mia situazione??

Utente di HTML.it L'avatar di Kavaweb
    Su questa problematica ci sono sempre state diverse
    discussioni e diversi pareri:

Io ho avuto lo stesso problema tempo fa, ho risolto tutto
    consegnando anche i files sorgenti, questo perchè non
    volevo fare discussioni(tieni il file e dammi il cash).

Da allora su ogni contratto che sia di un sito o dell'elaborazione
    di un logo mi riservo il diritto di "conservare le proprietà intellettuali" , ovvero, ti do il sito funzionante ma non ti dico
    come l'ho fatto funzionare(niente FLA) ti creo il logo, lo stampo sui tuoi biglietti da visita, magliette e cataloghi ma il file lo tengo io(niente EPS,CDR ecc..) se poi un cliente decide di passare
    ad un altro studio e quindi mi richiede i Files dovrà pagare un'ulteriore somma per lo svincolo..

Così mi trovo bene ed anche i clienti capiscono..

So che non è bellissimo ma il cliente ti ha pagato anche per creare i files FLA, ed a mio parere se non è stato specificato , purtroppo sono anche suoi..

Utente di HTML.it L'avatar di negatyve
    Un paio di appunti:

@Kavaweb: non serve specificare nulla in relazione alle "proprietà intellettuali", in quanto quelle non sono alienabili (il diritto di dire che lo hai fatto tu non te lo può togliere nessuno, a meno che non lavori in team per cui la proprietà intellettuale è del "team" nella sua interezza e non del singolo)

@Vailfox: ha ragione pakylory quando dice che dipende dal contratto. Nel contratto va specificato se sei intenzionato a cedere i file sorgenti oppure no (se dietro compenso, o gratuitamente, è scelta tua).

Se non è stato specificato nulla, non cedere nulla, dal momento che se il contratto è in relazione alla creazione di un filmato, non implica anche alla cessione degli strumenti utilizzati per crearlo.

La cosa (a mio parere) migliore da fare è sempre specificare nel contratto che la cessione dei sorgenti prevede un pagamento a parte, dal momento che la cessione implica implicitamente la rinuncia al diritto di essere l'unico a poterci mettere le mani (anche se, ripeto, non al diritto di dire che il creatore sei tu).

Grazie ragazzi, ma alla fine cosa mi consigliate di fare??
    Su quel sito c'è scritto il mio nome, e ho paura che qualcuno voglia approfittarsene!!!
    Vi chiedo un consiglio sincero! Cosa fareste nei miei panni??

Utente di HTML.it L'avatar di san
    Originariamente inviato da Vailfox
    Vi chiedo un consiglio sincero! Cosa fareste nei miei panni??
    Non inserire nel contratto una clausola che regolamentasse la cessione delle sorgenti è stata un'ingenuità soprattutto tua; per correttezza verso il cliente io cercherei di raggiungere un accordo per la vendita dei .fla. Ha già pagato per la costruzione del sito, deve essere libero di scegliere in che modo aggiornarlo.

Fai tesoro di questa esperienza, per evitare che situazioni di questo genere possano ripetersi.

-San-
    this is the return of the space cowboy

mi è capitato anche a me in passato che un cliente voleva a tutti i costi il file fla per farlo modificare da terzi...
    me lo son fatto pagare 50euro in piu, praticamente regalato, calcolando che nel fla c'era l'intero sito

A me è capitato recentemente che un cliente volesse i file sorgenti di un sito in Flash per farlo modificare da un suo collaboratore, poichè quando ci siamo accordati all'inizio non si era parlato di cessione del sito gli ho detto che se voleva i sorgenti li doveva pagare separatamente e così abbiamo fatto.

Grazie ragazzi! Comunque problema risolto! Fatto pace!

Permessi di invio