Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it L'avatar di altor

Visualizzazione distro debian-based su monitor 15,4"

Salve!

Sul monitor 15,4" del notebook Asus i caratteri non sono visualizzati in modo ottimale. Si vedono allargati e, comedire, "grassi". Come se stessero su un 15" che si espande lateralmente.

Ho installato i driver nvidia su entrambe le distro debian-based che uso (SimplyMepis e Ubuntu). Ho provato anche Knoppix, ma con lo stesso risultato.

Un apparente miglioramento lo noto usando il tool di settaggio nvidia: (opzione: monitor centrato) così i caratteri vengono piu' piccoli e ben definiti e il refresh passa da 60 a 70 ma le parti laterali (abbastanza grandi) del monitor restano nere.

Una ricerca sul sito asus non ha dato risultati, come pure il tentativo di individuare il tipo di monitor da win.

Su google non sono riuscito a trovare nulla di buono.

Grazie dell'aiuto (intervento sul file di configrazione?).

Ciao!

Non dovresti settare la risoluzione in /etc/X11/xorg.conf?

Uno schermo a 15,4" avrà risoluzioni diverse dalla canonica "1024x768".
    [Homepage] [Contattami]
    Powered by: Ubuntu - Debian - Gentoo
    Developing: Java - C++ - PHP

[supersaibal]"Perchè tanto Debian è meglio"
    [/supersaibal]

Giusto! Supponevo qualcosa di simile...
    Infatti ho verificato che sotto win siamo a 1280x800 @32 bit.

Avevo provato knoppix proprio con la speranza che riconoscesse questa impostazione, mi costruisse un file di configurazione corretto da copiare poi nelle altre!

Ma non è andata. Ora, non avendo confidenza con quel file di configurazione, cercavo un aiuto da chi magari ha già messo i settaggi giusti e me li puo' passare.

Ciao!
    melba

Prova a dare un
    (sudo) dpkg-reconfigure xserver-xorg
    Verso la fine ti farà scegliere le risoluzioni da utilizzare. Se non hai necessità di modificare la risoluzione seleziona solo quella che intendi utilizzare (1280x800), alla frequenza giusta (lcd tipicamente 60Hz). Così dovrebbe andare quasi sicuramente; In seguito puoi sempre aggiungere altre risoluzioni. Magari prima fatti un backup del file xorg.conf (lo fa in automatico la procedura indicata sopra, ma non si sa mai...).

CiauZ.

Risolto!
    Ho tentato la strada proposta da rb, purtroppo con scarso risultato, poichè ad ogni riavvio i settaggi venivano riscritti, inoltre la gestione periferiche del MepisConfig (OS Center) (SimplyMepis 3.3.4.rc1) mi risultava completamente disabilitata. Il file xorg.conf aveva poi un aspetto parzialmente diverso da quello precedente. A questo punto ho ripristinato il precedente file xorg.conf, riottenendo la sitazione di partenza, e lo ho editato, come sotto:
    in
    #Section "Screen"
    #SubSection "Display"
    ho sostituito tutti i valori Modes con
    #"1280X800"

sempre in
    #Section "Screen"
    ho premesso alle altre risoluzioni di Option "MetaModes"
    #1280x800, 1280x800;
    (questa parte forse è necessaria/presente solo se si usa il driver ufficiale NVIDIA)

nella successiva
    #Section "Screen"
    #SubSection "Display"
    ho sostituito ancora il valore Modes con
    "1280x800"

Al riavvio la risoluzione è assolutamente perfetta, con la miglior definizione che abbia mai avuto, e anche MepisConfig (OS Center) funziona perfettamente.

Un grazie a tutti per le dritte: mi hanno aiutato un sacco a capire il problema e risolvere

melba

Permessi di invio