Ciao, allora sto effettuando uno script collegato ad un archivio di news e funziona in questa maniera.
Mi controlla mese per mese gli ultimi dodici mesi... se c'è qualche news inserita mi visualizza il nome del mese che se poi io cliccherò mi apre l'intero archivio di quel mese... altrimenti non mi stampa quel mese.
Ora lo script che sono riuscito a fare... (per scorciarlo lo posto su un campione di due mesi tanto si capisce) è già lunghino su due mesi figuratevi su dodici... volevo sapere se c'era qualche maniera o consiglio per ridurlo.
Ciao e Grazie.
codice:<? $conn = mysql_connect('localhost','xxxxxx','xxxxxx') or die("Errore nella connessione a MySql: " . mysql_error()); mysql_select_db('xxxxxxxx',$conn) or die("Errore nella selezione del db: " . mysql_error()); $data = date(Y) . "-" . date(m) . "-01"; #Controllo primo mese archiviato precedente a quello odierno $query = "Select * FROM daeliminare WHERE data between '" . $data . "' - INTERVAL 1 MONTH and NOW()"; $ris = mysql_query($query,$conn) or die("Errore nella query: " . mysql_error()); $result = mysql_num_rows($ris); if ($result != 0) { $riga = mysql_fetch_array($ris); $esplosa = explode('-', $riga['data']); $mese = $esplosa[1]; if ($mese == 01) { echo "Gennaio" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 02) { echo "Febbraio" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 03) { echo "Marzo" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 04) { echo "Aprile" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 05) { echo "Maggio" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 06) { echo "Giugno" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 07) { echo "Luglio" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 08) { echo "Agosto" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 09) { echo "Settembre" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 10) { echo "Ottobre" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 11) { echo "Novembre" . $esplosa[0]; } elseif ($mese == 12) { echo "Dicembre" . $esplosa[0]; } else {} } else { echo "Trovato Niente"; } #Controllo secondo mese archiviato precedente a quello odierno $queryp = "Select * FROM daeliminare WHERE data between '" . $data . "' - INTERVAL 2 MONTH and '" . $data . "' - INTERVAL 1 MONTH"; $risp = mysql_query($queryp,$conn) or die("Errore nella query: " . mysql_error()); $resultp = mysql_num_rows($risp); if ($resultp != 0) { $rigap = mysql_fetch_array($risp); $esplosap = explode('-', $rigap['data']); $mesep = $esplosap[1]; if ($mesep == 01) { echo "Gennaio" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 02) { echo "Febbraio" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 03) { echo "Marzo" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 04) { echo "Aprile" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 05) { echo "Maggio" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 06) { echo "Giugno" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 07) { echo "Luglio" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 08) { echo "Agosto" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 09) { echo "Settembre" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 10) { echo "Ottobre" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 11) { echo "Novembre" . $esplosap[0]; } elseif ($mesep == 12) { echo "Dicembre" . $esplosap[0]; } else {} } else { echo "Trovato Niente"; } mysql_close($conn); ?>