Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

[vb.net]Porting da vb6 a .net

ciao a tutti. HO realizzato un progetto in vb6 e adesso sto pensando di portarlo in vb.net.
    Sicuramente troverò qualche difficoltà e quindi, di volta in volta, in questo thread scriverò tutte le mie richieste (spero poche...).
    Iniziamo:
    è possibile, come accadeva in vb6 per il recordset , valorizzare una combo con i risultati di una query??
    Mi spiego meglio: ho due combo in cui vado a selezionare nome tabella e anno contabile.
    L'unione di queste due combo darà origine al nome della tabella su cui andare ad effetuare le operazioni. Adesso, al lost focus di una, vorrei valorizzare una nuova combo effettuando una select distinct su tutti i fornitori presenti nella tabella appena selezionata.
    E' possibile effettuare una operazione del genere??

Per adesso sono riuscito solo a valorizzare una datagrid agendo sul metodo ".datasource" e ".datamember" ma sembra non sortire lo stesso effetto sulla combobox.

grazie.

Prova con:
    codice:
    Dim Conn As OledbConnection1
            Conn.Open()
            Dim strSQL As String = "SELECT nomecampo FROM Tabella"
            Dim Cmd As New OleDb.OleDbCommand(strSQL, Conn)
            Dim DataReader As OleDb.OleDbDataReader
            Try
                DataReader = Cmd.ExecuteReader
                While DataReader.Read()
                    ComboBox1.Items.Add(DataReader("nomecampo"))
                End While
            Catch
                MsgBox("Si è verificato un errore." & vbNewLine & Err.Description, MsgBoxStyle.Critical, "Errore: " & Err.Number)
            Finally
                Conn.Close()
                Cmd = Nothing
                DataReader.Close()
                Conn = Nothing
                DataReader = Nothing
            End Try

noto adesso che per aggiungere un oggetto alla combo è necessario fare ".items.add"....questo è uno degli altri motivi che mi stavano facendo rincretinire...
    grazie per il supporto comunque!

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka

Moderazione

Originariamente inviato da motogpdesmo16
    ciao a tutti. HO realizzato un progetto in vb6 e adesso sto pensando di portarlo in vb.net.
    Sicuramente troverò qualche difficoltà e quindi, di volta in volta, in questo thread scriverò tutte le mie richieste (spero poche...).
    Non credo sia una buona idea concentrare argomenti differenti in un'unica discussione, benchè legati tutti ad un'operazione di porting.

Per ogni ostacolo che incontri, relativo ad una determinata problematica, apri una discussione dedicata.

Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio